Scopri il mondo Touring

“L’Aquila, la Città e il nuovo millennio” e “Monocrome”, racconti e fotografia firmati Tci, Carsa e FAM Publishing

La rinascita dell’Aquila e la bellezza delle Dolomiti Ampezzane in due volumi d'autore

9 Ottobre 2019
Fotografare è tante cose. Si può contemplare, comunicare il presente o rileggerlo, così come un futuro realistico o immaginato. Due libri fotografici, illustrati con grande attenzione alla qualità viaggiano fianco a fianco in questa ultima uscita del Touring Club Italiano, che li propone in una preziosa collaborazione con Carsa Edizioni e FAM Publishing.  
 
"Monocrome" è un ritratto delle Dolomiti Ampezzane, riprodotte nella loro monumentalità accentuata dall’utilizzo del bianco e nero. "L’Aquila. La città e il nuovo millennio" è invece un racconto collettivo per immagini, che riesce a uscire dalla staticità per sciogliersi nel racconto di una città che sta rinascendo dopo che il terremoto e molta incuria l’hanno rapita negli ultimi anni.
 
L’AQUILA, LA CITTÀ E IL NUOVO MILLENNIO
Il prossimo 6 aprile saranno esattamente 10 anni da che un terremoto di magnitudo 6,3 sprigionò tutta la sua potenza a L’Aquila e nei centri abitati vicini. Una catastrofe che colse nel sonno migliaia di persone causando 309 morti e migliaia di sfollati.
 
In questi anni la ricostruzione è stata oggetto di critiche e di indagini che hanno portato alla luce vicende di malaffare e di malapolitica, ma è anche stata l’occasione per sperimentare nuove tecniche di restauro e di ricostruzione. Come dice Sergio Rizzo nel suo contributo: “Da anni il centro storico dell’Aquila è un laboratorio a cielo aperto, nel quale ingegneri e ditte specializzate hanno messo a frutto e affinato i risultati delle loro ricerche. Difficile non immaginare che tutto questo possa venire in qualche modo capitalizzato [...]”.
 
La narrazione di questa rinascita e dello spirito con cui le avversità sono state affrontate, unita al racconto del patrimonio di tradizione e cultura del capoluogo abruzzese, vivono nei contributi di Sergio Rizzo e di altri quali Carlo Cambi, Donatella Di Pietrantonio, Paolo Fresu, Roberto Aloisio e Simone Cristicchi.
 
 
L’Aquila, la Città e il nuovo millennio
TCI - Touring Editore e Carsa
Pagine 240
Prezzo euro 49
In uscita dal 28 marzo. Acquista il volume scontato sul nostro store on line e nei Punti Touring
 
 
MONOCROME, LE DOLOMITI D’AMPEZZO IN BIANCO E NERO
Le Dolomiti, dette anche Monti Pallidi, sono montagne imponenti delle Alpi Orientali italiane, capaci di suscitare nello sguardo di chi le incontra sorpresa e ammirazione. Luoghi magici, ricchi di leggende caratterizzati da una roccia specifica - la dolomia – su cui la luce produce un particolare effetto cromatico. Un capolavoro naturale dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2009 per l’unicità delle vette verticali e le forme scultoree.
 
Da una ricerca artistica realizzata tra i gruppi montuosi del Cristallo, delle Tofane e del Lagazuoi, o meglio le Dolomiti Ampezzane, nasce questo volume in cui ripide e maestose vette, generatrici di un «caos calmo», si mostrano come l’ultimo baluardo di fronte alla vertigine e alla velocità di una quotidianità sempre più convulsa.
 
Attraverso rigorose e magnifiche stampe in bianco e nero, Manuel Cicchetti offre al lettore una visione d’autore di questo territorio nella quale, il forte senso di appartenenza del fotografo a questi luoghi e l’amore incondizionato per la natura si concretizzano in immagini caratterizzate da uno sviluppo armonico che restituisce un senso nuovo alla visione e alla contemplazione. Completano l’opera una prefazione dello scrittore Francesco Vidotto e un testo introduttivo del critico e storico della fotografia Denis Curti.

Il 10% del ricavato sarà destinato ai territori bellunesi devastati dalla tempesta di ottobre 2018.
 
Monocrome, le Dolomiti d’Ampezzo in bianco e nero
TCi –Touring Editore e FAM publishing
Pagine: 180
Prezzo euro 49
Acquista il volume scontato sul nostro store on line e nei Punti Touring.
 
MONOCROME ALLA MILANO MONTAGNA WEEK 2019
Si terrà dal 14 al 20 ottobre la "Milano Montagna Week", la settimana dedicata alla montagna evoluzione del festival che già da qualche anno anima il panorama culturale milanese. Ad animare la città saranno decine di eventi in librerie, cinema, musei, scuole, negozi, anche palestre; e a incontrare il pubblico alpinisti, scrittori, geologi, glaciologi, esploratori.

Monocrone sarà alla libreria Hoepli di Milano giovedì 17 ottobre, dalle ore 18: lo presenteranno al pubblico Piero Carlesi, storico giornalista del mensile di Tci Touring ed esperto di montagna, insieme a Denis Curti, critico fotografico che del volume ha scritto la prefazione. Vi aspettiamo!