Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • La rinascita dell’Aquila e la bellezza delle Dolomiti Ampezzane in due volumi d'autore

“L’Aquila, la Città e il nuovo millennio” e “Monocrome”, racconti e fotografia firmati Tci, Carsa e FAM Publishing

La rinascita dell’Aquila e la bellezza delle Dolomiti Ampezzane in due volumi d'autore

26 Marzo 2019
Fotografare è tante cose. Si può contemplare, comunicare il presente o rileggerlo, così come un futuro realistico o immaginato. Due libri fotografici, illustrati con grande attenzione alla qualità viaggiano fianco a fianco in questa ultima uscita del Touring Club Italiano, che li propone in una preziosa collaborazione con Carsa Edizioni e FAM Publishing.  
 
"Monocrome" è un ritratto delle Dolomiti Ampezzane, riprodotte nella loro monumentalità accentuata dall’utilizzo del bianco e nero. "L’Aquila. La città e il nuovo millennio" è invece un racconto collettivo per immagini, che riesce a uscire dalla staticità per sciogliersi nel racconto di una città che sta rinascendo dopo che il terremoto e molta incuria l’hanno rapita negli ultimi anni.
 
L’AQUILA, LA CITTÀ E IL NUOVO MILLENNIO
Il prossimo 6 aprile saranno esattamente 10 anni da che un terremoto di magnitudo 6,3 sprigionò tutta la sua potenza a L’Aquila e nei centri abitati vicini. Una catastrofe che colse nel sonno migliaia di persone causando 309 morti e migliaia di sfollati.
 
In questi anni la ricostruzione è stata oggetto di critiche e di indagini che hanno portato alla luce vicende di malaffare e di malapolitica, ma è anche stata l’occasione per sperimentare nuove tecniche di restauro e di ricostruzione. Come dice Sergio Rizzo nel suo contributo: “Da anni il centro storico dell’Aquila è un laboratorio a cielo aperto, nel quale ingegneri e ditte specializzate hanno messo a frutto e affinato i risultati delle loro ricerche. Difficile non immaginare che tutto questo possa venire in qualche modo capitalizzato [...]”.
 
La narrazione di questa rinascita e dello spirito con cui le avversità sono state affrontate, unita al racconto del patrimonio di tradizione e cultura del capoluogo abruzzese, vivono nei contributi di Sergio Rizzo e di altri quali Carlo Cambi, Donatella Di Pietrantonio, Paolo Fresu, Roberto Aloisio e Simone Cristicchi.
 
 
L’Aquila, la Città e il nuovo millennio
TCI - Touring Editore e Carsa
Pagine 240
Prezzo euro 49
In uscita dal 28 marzo. Acquista il volume scontato sul nostro store on line e nei Punti Touring
 
 
MONOCROME, LE DOLOMITI D’AMPEZZO IN BIANCO E NERO
Le Dolomiti, dette anche Monti Pallidi, sono montagne imponenti delle Alpi Orientali italiane, capaci di suscitare nello sguardo di chi le incontra sorpresa e ammirazione. Luoghi magici, ricchi di leggende caratterizzati da una roccia specifica - la dolomia – su cui la luce produce un particolare effetto cromatico. Un capolavoro naturale dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2009 per l’unicità delle vette verticali e le forme scultoree.
 
Da una ricerca artistica realizzata tra i gruppi montuosi del Cristallo, delle Tofane e del Lagazuoi, o meglio le Dolomiti Ampezzane, nasce questo volume in cui ripide e maestose vette, generatrici di un «caos calmo», si mostrano come l’ultimo baluardo di fronte alla vertigine e alla velocità di una quotidianità sempre più convulsa.
 
Attraverso rigorose e magnifiche stampe in bianco e nero, Manuel Cicchetti offre al lettore una visione d’autore di questo territorio nella quale, il forte senso di appartenenza del fotografo a questi luoghi e l’amore incondizionato per la natura si concretizzano in immagini caratterizzate da uno sviluppo armonico che restituisce un senso nuovo alla visione e alla contemplazione. Completano l’opera una prefazione dello scrittore Francesco Vidotto e un testo introduttivo del critico e storico della fotografia Denis Curti.

Il 10% del ricavato sarà destinato ai territori bellunesi devastati dalla tempesta di ottobre 2018.
 
Monocrome, le Dolomiti d’Ampezzo in bianco e nero
TCi –Touring Editore e FAM publishing
Pagine: 180
Prezzo euro 49
Acquista il volume scontato sul nostro store on line e nei Punti Touring.