Proseguono gli appuntamenti che animano Ottobre Giapponese, la rassegna culturale con cui dal 2003 l’associazione culturale Ascig, composta da studiosi e appassionati del Sol Levante, propone a Ravenna e dintorni decine di appuntamenti con la cultura e la tradizione giapponese: rassegne di cinema, spettacoli di teatro, danza e musica, mostre di artisti italiani e giapponesi, dimostrazioni e stage di arti tradizionali, da quelle marziali a quelle applicate e performative.
Quest’anno, il festival che spazia tra Ravenna e Faenza si è arricchito di appuntamenti in programma ben oltre ottobre. Uno di questi riguarda il Touring Club Italiano e una sua novità editoriale. Novità assoluta, perché si tratta della prima Guida Verde dedicata proprio al Giappone.
Venerdì 12 novembre alle 18 nella Sala Conferenze del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza la nuova Guida Verde Giappone sarà presentata al pubblico dagli autori Patrick Colgan e Francesco Comotti, con un videomessaggio di Laura Imai Messina. Modera Marco Del Bene. 
Autunno a Takao, presso Kyoto / foto Dreamstime
GLI AUTORI
Patrick Colgan è un giornalista e grande viaggiatore. Da tempo popola il blog orizzontiblog.it, dedicato in gran parte al Giappone, dove consiglia itinerari, storie, culture ma anche sentieri e linee ferroviarie, specialità culinarie, ristoranti, taverne, negozi tipici da un capo all’altro dell’arcipelago.
Francesco Comotti è professore di lingua e civiltà giapponese al Liceo linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, uno dei pochissimi professori di ruolo di lingua giapponese nelle scuole superiori italiane. Ha vissuto e studiato a Hiroshima, città dove torna ogni anno ed è esperto di letteratura moderna e contemporanea.
 

Laura Imai Messina, scrittrice, docente universitaria e ricercatrice residente fra Kamakura e Tokyo, ha firmato per la Guida i "Percorsi d'autore", racconti che hanno impreziosito la Guida Verde con esperienze personali; da "Tokyo è un'idea. Un'idea di Tokyo" a "Percezione di un tempo condiviso: a Osaka sulla tomba di famiglia", da "Il telefono del vento" all’"L'ora blu di Hakodate".
L’evento è da non perdere, come da non perdere è la Guida Verde Giappone, di cui potete leggere la presentazione nella nostra news dedicata.
INFORMAZIONI 
- Acquista scontata La Guida Verde Giappone nei Punti Touring e sul nostro Store on line.