È arrivato il momento di ripartire, scoprire nuove destinazioni e ritrovare i luoghi del cuore. I camperisti appassionati lo sanno, e i "debuttanti" apprezzeranno fin dalla prima uscita quali e quanti sono i vantaggi (soprattutto in questo momento) di viaggiare senza spostarsi da casa, o meglio portandosela dietro; abbandonare mura e abitudini per vivere emozioni che solo l'esperienza "on the road" riesce a regalare. 
Fedele compagna prima, durante e dopo la vacanza è la nuova guida Touring "Italia in Camper". In collaborazione con PleinAir, arriva in libreria, nei Punti Touring e sul nostro store digitale un volume ricchissimo di itinerari per muoversi in libertà tra le bellezze del nostro Paese 
Scopriamola allora, la nuova guida e a fine lettura ti abbiamo riservato gratis e in anteprima un itinerario appassionante in Trentino Alto Adige, da scaricare e portare con te. 
Il camper, una filosofia di viaggio / foto Getty Images
IL CAMPER, UNA FILOSOFIA DI VIAGGIO
Scegliere il camper per le proprie vacanze significa innanzitutto scegliere una vera e propria dimensione di viaggio, che consente di scoprire – o riscoprire – sensazioni ed emozioni del tutto particolari: la libertà di movimento, la gioia di vivere all’aria aperta, il rispetto dell’ambiente e del territorio che si visita.
Questa guida si propone oggi totalmente rinnovata nei contenuti e nella grafica. Chi viaggia in camper infatti in genere ama scegliere e decidere il proprio itinerario, seguendo una traccia che preferisce sentirsi libero di interpretare a seconda delle esigenze e delle condizioni del momento; viaggiatori curiosi ed esigenti, i camperisti tendono a informarsi con cura prima di partire, e ad accogliere spunti e consigli che rielaborano poi in base alle proprie sensibilità. 
Gli itinerari raccolti in questa guida propongono un percorso di visita che si articola in un tracciato di massimasenza vincolare a una tabella di marcia o a tappe fisse e concentrandosi piuttosto nell’offrire una panoramica il più possibile ampia e ricca del territorio, valorizzandone tutte le bellezze meritevoli di sosta: una sorta di canovaccio su cui ciascun lettore può ricamare la trama del proprio viaggio.
UNA GUIDA A MISURA DI CAMPERISTA
Con la nuova guida "Italia in Camper" si viaggia dai grandi Parchi alpini e appenninici alle valli del gusto e dei borghi accoglienti (molti anche certificati dalla Bandiera Arancione Tci): dal Cuneese all’interno selvaggio della Sardegna, dal Salento ai laghi laziali, dall’isola d’Elba al Delta del Po, senza dimenticare le città d’arte, che finalmente stanno riaprendo i loro tesori al pubblico. 
Sfogliando il volume si scoprono sessanta itinerari, da percorrere in ognuna delle venti regioni d’Italia,  con un ventaglio di possibilità di visita, naturalistiche, culturali, sportive, tra le infinite che il nostro Paese offre a quanti sanno esplorarlo con intelligenza e responsabilità. 
Un dettaglio di Italia in Camper
Ogni regione raccoglie tre proposte di itinerario, due più articolate pensate per vere e proprie vacanze e una terza più sintetica perfetta per il weekend. In più, ogni regione si apre con una presentazione che traccia un sintetico profilo del territorio e suggerisce le stagioni migliori per la visita. Ultima, ma davvero non ultima, è la cartografia Touring: chiara, puntuale, affidabile e “a prova di connessione”. Ora, non resta che preparare il mezzo (occhio ai consigli di manutenzione e le avvertenze in guida!) e finalmente partire.
Il camper, una filosofia di viaggio / foto Getty Images
SCARICA IN ANTEPRIMA UN ITINERARIO E ACQUISTA "ITALIA IN CAMPER"
- Per capire davvero cosa troverai nella nuova edizione di "Italia in Camper" scarica l'indice, la presentazione e un itinerario completo in Trentino Alto Adige. Buona lettura e buon viaggio, con Touring!
- Acquista subito la guida sullo store digitale, nelle librerie e nei Punti Touring. Approfitta degli sconti riservati ai Soci Tci