+++ Visto lo straordinario successo e le numerose richieste pervenute, il Tci ha deciso di prolungare l’esposizione fino a lunedì 11 aprile (ore 10-18). +++

Dal 7 all'11 aprile, nella sala convegni del palazzo del Touring Club Italiano di corso Italia 10, a Milano (aperta dalle 10 alle 18) è esposto il dipinto La decollazione del Battista di Luca Cattapane, artista detto anche “il piccolo Caravaggio cremonese”. Il restauro dell’opera, datata 1597 e commissionata per l’altare della famiglia Ripari nella chiesa di S. Donato, è stato realizzato dai docenti e dagli allievi della scuola di restauro dell’azienda speciale della provincia di Cremona CR.Forma.

L’intervento è stato promosso a partire dal 2008 dal corpo consolare Tci di Cremona, col sostegno finanziario della Banca cremonese di credito cooperativo, in occasione dell’apertura al pubblico della chiesa di S. Maria Maddalena a Cremona da parte dei Volontari del Touring per il patrimonio culturale.

Inoltre, sabato 9 e domenica 10 aprile, sono in programma visite guidate gratuite al dipinto e al palazzo del Touring di corso Italia. Prenotazione obbligatoria da effettuare di persona sul posto, in corso Italia 10; posti ancora disponibili fino a esaurimento per la giornata di domenica, alle ore 10, 11, 12 e 14.30.

Conclusa l’esposizione milanese, La decollazione del Battista tornerà nella chiesa di S. Maria Maddalena a Cremona. Il rientro in sede dell’opera e la riapertura dell’edificio al pubblico grazie alla presenza dei Volontari del Touring per il patrimonio culturale saranno festeggiati, domenica 17 aprile alle 21, con una messa jazz.

Altre informazioni, qui.