Il Touring Club Italiano raddoppia a Piacenza con il progetto Aperti per Voi e, dopo la Chiesa di Santa Maria in Cortina, rende maggiormente accessibile la Cattedrale di Santa Maria Assunta grazie a un accordo con la Diocesi di Piacenza-Bobbio. In particolare, i soci volontari del Touring da sabato 24 ottobre accoglieranno i visitatori ogni sabato dalle 12.30 alle 15.30.

Straordinario scrigno di arte e fede, un unicum nel contesto dell’architettura ecclesiastica italiana per le sue particolarità strutturali dovute ai numerosi restauri dal Medioevo ad oggi, la Cattedrale è uno dei monumenti più importanti del romanico padano ed è un luogo molto amato dai cittadini e dai turisti. Tra le tante opere d'arte contenute all'interno, da ricordare in primo luogo gli affreschi della cupola, realizzati dal Guercino nel Seicento.


 

“Desidero ringraziare i soci volontari di Piacenza - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che hanno reagito con grande passione e profondo senso di responsabilità, nonostante la città sia stata una delle più colpite dall’emergenza COVID-19, accogliendo nuovamente i visitatori già dallo scorso luglio alla Chiesa di Santa Maria in Cortina. Li voglio ringraziare per la disponibilità, la dedizione e l’impegno che ci permettono oggi di aprire un altro luogo iconico della città. Con questa nuova, sfidante apertura, in un periodo così incerto e complicato, vogliamo ribadire l’impegno del Touring nel prendersi cura del Paese come bene comune.
 
"Da anni la città attendeva un’apertura continuativa della nostra splendida Cattedrale – afferma Manuel Ferrari, Direttore ufficio beni culturali ed edilizia di culto della Diocesi di Piacenza - Bobbio - esigenza maturata con ancora più forza a seguito della valorizzazione avviata a partire dalla grande mostra del 2017 “Guercino a Piacenza” che ha reso la nota cupola meta turistica privilegiata. Oggi grazie ai soci volontari del Touring a cui va il nostro affettuoso ringraziamento, la Cattedrale rimarrà aperta ogni sabato per accogliere i visitatori e i fedeli, che potranno entrarvi per ammirarne i tanti tesori che custodisce. Potrebbe apparire strana questa proposta in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, ma credo invece abbia ancor più significato: il patrimonio culturale e la Bellezza che incarna, può diventare oggi più che mai risorsa inesauribile di speranza e fiducia nel domani".

Dal 2005 il Touring Club Italiano, con l’iniziativa Aperti per Voi, favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari altrimenti limitati. L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali grazie all’accoglienza dei soci volontari del Touring che, con entusiasmo e passione, curano l’attività informativa di orientamento nei luoghi. Oggi i luoghi Aperti per Voi in tutta Italia sono 86 in 34 città, i volontari 2.300 e i visitatori da loro accolti oltre 18,5 milioni. 

INFORMAZIONI
Per conoscere i luoghi del progetto Aperti per Voi, sostenere l'iniziativa e diventare Volontari il sito dedicato è www.touringclub.it/apertipervoi.