In viaggio con l’Italia è il titolo della mostra – con ingresso gratuito – promossa dal Touring Club Italiano e dal Comune di Milano settore Cultura che celebra e racconta la storia del turismo e il suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del nostro Paese.

Fino al 25 maggio 2014, loltre un secolo di storia, eventi, invenzioni, progresso saranno in mostra a Milano, a Palazzo della Ragione, attraverso installazioni multimediali immersive, postazioni interattive che spettacolarizzano immagini, cimeli e documenti dalla ricca collezione Tci, attingendo dalla fototeca dell’associazione, dall’importante biblioteca specialistica e dall’archivio storico tutelato dal Ministero dei Beni culturali. 

Il Touring Club Italiano ha scelto Studio Azzurro, gruppo di ricerca artistica che da trent’anni indaga le possibilità poetiche ed espressive dei diversi linguaggi, per creare un percorso espositivo ricco di suggestioni, nel quale il visitatore vive la magia del viaggio attraverso allestimenti multimediali ed esperienze sensoriali.

Si parte dalla bicicletta, simbolo di progresso oggi come a fine Ottocento, per invitare a uno sguardo sul futuro, sottolineato nell’esposizione dall'evolversi dei diversi mezzi di trasporto utilizzati, dalla trasformazione del modo di viaggiare ed esplorare il mondo. Un percorso visivo ed emozionale dato da diverse installazioni con ambientazioni e paesaggi italiani. Sotto i piedi del visitatore la strada si trasforma da sterrata a ferrata, per poi svanire diventando l’acqua del mare e il cielo solcato dagli aerei. Un viaggio che, come tale, è volto alla scoperta della destinazione grazie anche a strumenti come le guide.

Una sorta di totem celebra i 100 anni dall’uscita della prima Guida d’Italia voluta e curata dal fondatore del Touring, Luigi Vittorio Bertarelli, che ha ideato la collana delle Guide Rosse, oggi riconosciute dal Ministero dei Beni culturali come il più completo repertorio dei tesori storico-artistici italiani. Le "Rosse" indicano il punto di svolta nella costruzione e nella percezione dell'Italia come destinazione turistica.

Nella seconda parte il viaggio si fa gusto, tatto, odorato. Entrando nella dinamica antropica del territorio italiano, due grandi tavole virtuali apparecchiate si trasformano nel bancone di lavoro degli artigiani per evidenziare, attraverso le materie prime le peculiarità che sostengono ancora oggi il made in Italy, mentre sulle pareti, con forme moderne e tradizionali, scorre l'attività che il Touring ha svolto a favore del Paese e del turismo.

La mostra è realizzata con l’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e la collaborazione istituzionale della Camera di commercio di Milano.

Si ringraziano per il prezioso sostegno i main partner Vittoria Assicurazioni e Intesa Sanpaolo, i partner Europ Assistance e Comieco, Hewlett Packard per il supporto tecnologico. La mostra si avvale, inoltre, dell’esperienza di Massimo Negri curatore, professore di museografia, già curatore dell’innovativo progetto del Museo della Storia di Bologna, e di Andrea Kerbaker, scrittore, docente di Istituzioni e Politiche culturali all'Università Cattolica di Milano, in qualità di responsabile editoriale.

INFORMAZIONI UTILI

In Viaggio con l’Italia
13 marzo-25 maggio 2014
Palazzo della Ragione
Piazza Mercanti 1, Milano

Orari: lunedì 14.30-19.30;
da martedì a domenica 9.30-19.30;
giovedì 9.30-22.30.

Ingresso gratuito