Partono due progetti Tci per valorizzare i piccoli borghi dell'entroterra italiano. Nello specifico, le aree dove il team di Bandiere arancioni si recherà in visita per analizzare e valorizzare i contesti locali sono quelle dell'Altavaldera, in provincia di Pisa, Toscana; e quella della provincia di Matera, in Basilicata. Ecco tutti i dettagli.

PROGETTO ALTAVALDERA

È stato avviato il progetto “I Comuni del Parco dell’Altavaldera, il percorso da risorsa a prodotto turistico” che, grazie alla  collaborazione tra Touring Club Italiano e Belvedere S.p.A., coinvolge i quattro Comuni dell’Unione Parco Altavaldera, in provincia di Pisa: Chianni, Lajatico, Peccioli (già Bandiera arancione Tci)  e Terricciola.
Sono state avviate nel territorio attività di studio, analisi e valorizzazione, oltre a un percorso di miglioramento condiviso per favorire un turismo autentico, sostenibile e di qualità. Tra gli output dei prossimi mesi: un Piano d’area, che esamini punti di forza e debolezza in maniera trasversale alle località, un workshop formativo per rafforzare il senso di identità e legame con il territorio, press e blog tour tematizzati rivolti a giornalisti e blogger, finalizzati alla promozione del territorio in modo coordinato attraverso itinerari ad hoc tra le eccellenze che ogni realtà offre.

Maggiori info sul sito di Bandiere arancioni.

PROGETTO MATERA
Grazie alla collaborazione tra Touring Club Italiano e Regione Basilicata è in corso la I edizione di Bandiere arancioni in provincia di Matera.
Sono stati invitati a presentare la candidatura i 24 Comuni della provincia con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, al fine di avviare nel territorio un percorso di miglioramento condiviso che favorisca lo sviluppo di un turismo di qualità, sostenibile e autentico. Tci sta applicando il Modello di Analisi Territoriale (M.A.T.) attraverso l’analisi del sistema di offerta turistica locale e l’individuazione dei punti di forza e di debolezza per redigere Piani di miglioramento per le amministrazioni comunali.
Attualmente in Basilicata sono due i Comuni certificati con la Bandiera arancione: Guardia Perticara (Pz) e Valsinni (Mt). La speranza è che la rete delle Bandiere arancioni possa crescere di nuove località eccellenti.

I PARTNER