Nelle ultime settimane sono stati ben tre i nuovi luoghi entrati a far parte dell'iniziativa Aperti per Voi: i Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano accoglieranno d'ora in poi i visitatori in prestigiose istituzioni in Puglia, Lombardia ed Emilia Romagna. 
Le "aperture" sono il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: oltre 2300 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 81 i luoghi aperti in 33 città italiane in 13 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti.
 
In tutte le città coinvolte il Touring cerca volontari! Sul sito dona.touringclub.it tutte le informazioni per dare il proprio contributo. 

1. TARANTO: IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è tra i più importanti d'Italia, una istituzione al servizio della Società e del suo sviluppo: un museo inclusivo, uno spazio pubblico e vitale, un’agorà del ventunesimo secolo e anche un motore di sviluppo socio-culturale ed economico. 
La sua visione strategica si basa su alcuni elementi fondamentali: la formazione, l’educazione e la ricerca; l’innovazione e l’eccellenza; l’elemento identitario e l’inclusione sociale. Le attività sono state realizzate in funzione di fasce di pubblico differenziate (bambini, adolescenti, scuole, adulti, visitatori locali, turisti) con attività improntate all’accessibilità (visitatori diversabili). Diversi anche i livelli di comunicazione: neofita, conoscitore, specialista.

I Volontari Touring coadiuvano il personale nell'accoglienza ai visitatori tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato.

MArTA, Taranto - foto Isabella Brega

2. PARMA: LA SALA DEL TRIONFO NEL COMPLESSO DELLA PILOTTA
Ed eccoci a Parma. La Sala del Trionfo è un’ampia sala retrostante il palco del Teatro Farnese, nel complesso monumentale della Pilotta, un tempo destinata a ospitare le macchine sceniche e gli apparati allegorici che venivano utilizzati durante gli spettacoli della corte. L’attuale allestimento rifunzionalizza questi spazi che vengono nuovamente riaperti al pubblico.

Protagonista assoluto della sala è lo spettacolare Trionfo da tavola dello scultore catalano Damià Campeny, da cui la sala prende il nome. Si tratta di un raffinato insieme decorativo il cui programma iconografico, di chiaro gusto neoclassico, era destinato a ornare la tavola durante i banchetti della corte. Attorno al Trionfo da tavola sono esposti una serie di oggetti e manufatti artistici di diversi materiali e provenienza, significativi esempi dell’arte decorativa e del collezionismo ducale parmense, che si offrono al visitatore in un originale percorso, articolato in spazi raccolti di carattere quasi privato. 

I Volontari Touring coadiuveranno il personale nell'accoglienza ai visitatori ogni domenica dalle 13 alle 19.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato.

3. A BRESCIA, LE SALE 1 E 2 DEL PERCORSO ARCHEOLOGICO DI PALAZZO MARTINENGO CESARESCO
La terza novità tra i luoghi Aperti per Voi dai Volontari Touring è a Brescia, dove l'associazione è già presente da tempo con un nutrito gruppo di soci volontari: si tratta delle sale 1 e 2 del Percorso Archeologico di Palazzo Martinengo Cesaresco, recentemente restaurate e musealizzate. 

Le due nuove sale si aggiungono alle sale 3-5, già inserite nel circuito Aperti per Voi della città ed accessibili da via Musei 30, completando un percorso archeologico che si snoda tra le cantine dell’antico palazzo dei nobili Martinengo Cesaresco e permettendo così di conoscere la stratificata e complessa storia della città, dalle capanne dell’età del ferro al XVIII secolo. Numerose le installazioni multimediali, compreso un touch-screen che permette di orientarsi tra i reperti rinvenuti e conservati nel sito e di approfondire usi e costumi degli abitanti dell’antica Brixia.

I Volontari Touring aprono le sale il sabato e la domenica dalle 10 alle 17, con ingresso da Piazza del Foro.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato. 


 

COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!