Nelle ultime settimane sono stati ben due i luoghi entrati a far parte dell'iniziativa Aperti per Voi. I Volontari del Touring Club Italiano accoglieranno d'ora in poi i visitatori in altri luoghi ricchi di fascino in Puglia e Campania.
   
Le "aperture" sono il frutto della ultradecennale esperienza dei volontari del Touring Club Italiano. coinvolti nell'iniziativa Aperti per Voi, dal 2005 impegnati ad accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico, aperti con forti limitazioni di orario o a migliorare l'esperienza di visita di cittadini e turisti. In tutte le città coinvolte il Touring cerca volontari! Sul sito dona.touringclub.it tutte le informazioni per dare il proprio contributo. 
 
A BRINDISI LA CRIPTA DEL MONUMENTO AL MARINAIO D’ITALIA
Aperti per Voi fa il suo esordio in Puglia nel 2014 quando inizia la collaborazione tra il Tci e il Comune per rendere fruibile la Casa del Turista, dove sono state accolte più di 42.000 persone (tra cittadini e turisti). Il gruppo di volontari, che oggi si compone di 29 persone, estende il proprio impegno al servizio dei beni comuni per prendersi cura di un secondo luogo in città: la Cripta del Monumento al Marinaio d’Italia.
 
La Cripta costituisce la base del Monumento al Marinaio d’Italia, struttura a forma di timone alta 53 metri e interamente ricoperta da carparo, caratteristica pietra locale, che domina il porto di Brindisi. Sulle pareti sono immortalati i nomi di 5.922 marinai deceduti nel corso della Grande Guerra e di 33.900 marinai caduti nel secondo conflitto mondiale; a dominare il contesto è la statua della Vergine “Stella di Mare”.
 
Arricchiscono la struttura due ancore appartenute alle navi austro ungariche “Tegetthoff” e “Viribus Unitis” (simbolo delle vittorie ottenute dalla Regia Marina d’Italia) e due cannoni appartenenti a sommergibili austro-ungarici. A destra e sinistra del “Timone” sono presenti alti muraglioni che riproducono le mureate di una nave, accessibili da due ampie scale simmetriche poste ai lati della cripta.  
 
- I volontari Touring accolgono i visitatori nella cripta del monumento al Marinaio d'Italia due domeniche al mese dalle ore 10 alle 13. info: www.apertipervoi.it
 
A NAPOLI, LA CHIESA DI SANTA MARIA EGIZIACA A FORCELLA
Aperti per Voi fa invece il suo esordio in Campania nel 2011, quando a Napoli i volontari del Touring Club Italiano decidono di prendersi cura dell’accoglienza dei visitatori presso Pontificia reale basilica di San Giacomo degli Spagnoli. Oggi sono presenti alla Chiesa dei Ss. Severino e Sossio e alla chiesa di San Giorgio Maggiore.

Oggi siamo orgogliosi di contribuire all’apertura continuativa di un terzo piccolo gioiello, la chiesa di Santa Maria Egiziaca, a Forcella. Situata a ridosso del popolare quartiere Forcella, affacciata su corso Umberto I, la chiesa venne eretta nel 1342 per volere della regina Sancia di Majorca come ritiro per le "donne traviate".

Fu sottoposta a importanti rifacimenti tra i secoli XVI e XVII, prima con un intervento di Gabriele d'Agnolo e successivamente per opera di Dionisio Lazzari (1684). L'interno si può considerare uno dei più organici ed equilibrati esempi di barocco napoletano. Conserva ai lati dell'altare due pregevoli opere di Luca Giordano: la Conversione e Fuga di S. Marta Egiziaca nel deserto.
- I volontari Touring accolgono i visitatori nella chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 16.30.

 
LA REGGIA DI PORTICI, NUOVI ORARI E PERCORSI DI VISITA
Un aggiornamento dovuto riguarda uno dei luoghi simbolo del domino borbonico, la Reggia di Portici, dove dal 2018 i nostri volontari hanno già accolto ben 2300 visitatori. Oggi la Sala Cinese, la Biblioteca e la Sala Bianca saranno accessibili non solo il sabato ma anche la domenica, sempre dalle 10 alle 13. 
COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!