Forse qualcuno è ancora in vacanza, ma non i consoli né i volontari del Touring Club Italiano di Lombardia, Campania, Torino e provincia. Sono già pronti, infatti, i programmi per le visite guidate targate Tci in queste aree e nei prossimi mesi. Luoghi affascinanti e spesso poco noti al grande pubblico si svelano così finalmente ai Soci. Basta solo affrettarsi a prenotare.
 
LA CAMPANIA: DAGLI IRPINI A NAPOLI IN BICI
A scorrere i programmi preparati dai consoli campani e Club di Territorio (cliccando qui quello in formato digitale, ma i Soci campani lo riceveranno anche insieme al numero di settembre di Touring oppure lo possono già ritirare presso il Punto Touring di Napoli in via Cimarosa 38, tel. 081.19137807) si capisce che tra le decine di opportunità c'è solo l'imbarazzo della scelta. Qualche esempio? Si parte con la visita a villa Rosebery di Napoli il 26 e il 27 settembre per arrivare fino alla scoperta del capoluogo campano in bicicletta il 24 maggio 2015. Nel mezzo decine di altri appuntamenti che spaziano in tutto il territorio campano: da Aquilonia e Bisaccia, nell'avellinese, culle degli Irpini, fino ad Aversa dove si va sulle tracce delle radici normanne della città in provincia di Caserta.
 
IN LOMBARDIA TRA MERIDIANE E MOSAICI
Molto interessante anche il programma studiato dai consoli Tci della Lombardia che, da ottobre a febbraio, organizza tantissime attività curiose e originali. Il 18 ottobre, per esempio, si va alla ricerca di orologi e meridiane milanesi, mentre il 17 gennaio 2015 si visitano Bollate e Cornaredo che ospitano una fabbrica di mosaici e un'antica attrezzeria teatrale e cinematografica fondata nel 1864. Anche in questo caso il programma è scaricabile in formato digitale, sarà allegato al numero di ottobre di Touring e si potrà rititare anche presso l'Area consoli nella sede Tci di Milano in Corso Italia 10.
Il programma completo verrà poi presentato dal console regionale Pino Spagnulo martedì 7 ottobre alle 17.30 al palazzo del Touring (prenotazione obbligatoria a partire dal 9 settembre chiamando il ProntoTouring: tel. 840.88.88.02). Prima dell'incontro si svolgerà anche un'interessante conversazione dal titolo Rivedere Segantini condotta da Annie-Paule Quinsac, curatrice della mostra allestita a Palazzo Reale Segantini. Il ritorno a Milano, nonché autrice del catalogo ragionato dell'artista. Contestualmente saranno esposte le opere del pittore Stefano Ferrari, console di Bergamo, della raccolta Viaggio per conoscere, dipingo per ricordare.
 
TORINO E PROVINCIA E IL BUON GUSTO DELLA STORIA
Proseguono anche gli appuntamenti anche del programma stilato dal Club di territorio di Torino e provincia (scaricabile in formato digitale). Molte le visite da non perdere come quella del 18 ottobre al rinnovato Museo della Reale Mutua Assicurazioni, oppure l'itinerario guidato alla scoperta dei luoghi della storia dei giornali torinesi (5 dicembre), fino alle degustazioni di vini piemontesi programmata per il 14 novembre (per informazioni e prenotazioni: Punto Touring di Torino, via San Francesco d'Assisi 3, tel. 011.5627207).
Tutte le visite guidate e incontri per i soci organizzati in Italia da consoli e Club di Territorio sono pubblicate mensilmente nella sezione Casa Touring della rivista Touring e sul sito web nella sezione ‘Viaggi / eventi’. L'agenda si fa ricchissima per i prossimi autunno e inverno, da nord a sud.
 
Link utili 
- Programma Campania:
- Programma Lombardia: 
- Programma Torino e provincia: