Pronti, partenza... via! Insegnanti di tutta Italia, è il momento di mettersi in gioco e iscrivere i vostri studenti all'ottava edizione del concorso Classe Turistica, Festival del turismo scolastico, indetto ogni anno dal Touring club italiano in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Il Festival nasce per sostenere e valorizzare i viaggi d'istruzione, un momento importante per la formazione dei ragazzi, dal punto di vista conoscitivo, culturale e umano. Prima iniziano a viaggiare, meglio è, su questo non ci sono dubbi.

Partecipare è semplice, basta visitare il sito ufficiale e seguire le istruzioni riportate dal regolamento entro e non oltre il 30 aprile del 2014. Si possono iscrivere le prima quattro classi di tutte le scuole secondarie di II grado d'Italia e le scuole superiori delle minoranze di Istria, Fiume e Dalmazia. Alle scuole viene chiesto di realizzare un elaborato video che evidenzi proprio le esperienze didattiche degli studenti durante il loro viaggio d'istruzione, oppure sempre un video che racconti il loro territorio. Ben sei le sezioni del concorso, con un'attenzione particolare per la Grande Guerra di cui, quest'anno, ricorre il centenario.

Tra tutti gli elaborati pervenuti, una giuria di esperti selezionerà le classi finaliste che saranno omaggiate con prestigiose pubblicazioni del Touring e saranno invitate alla premiazione durante il Festival che si svolgerà a Gorizia dal 16 al 18 ottobre del 2014.

Buon viaggio e buon lavoro!