"La bellezza è negli occhi di chi dona". Questo il messaggio del Touring a tutti gli italiani: grazie al loro contributo, la nostra associazione si impegna a valorizzare lo straordinario patrimonio culturale del Belpaese. Attraverso i tanti progetti sul territorio, in primis Aperti per Voi, il Touring protegge e rende fruibile il nostro patrimonio storico e artistico: un valore insostituibile da trasmettere alle generazioni future. Ecco perché invitiamo a sostenerci con il 5 per mille e il 2 per mille.
 
 
L'INIZIATIVA APERTI PER VOI
Sono più di otto milioni i visitatori dei 69 siti dell’iniziativa Aperti per Voi. Un risultato che il Touring ha potuto conseguire solo grazie all’impegno di duemila volontari Tci per il patrimonio culturale. Un’opera davvero imponente di promozione dei beni culturali e ambientali che la nostra associazione può svolgere e continua a sviluppare grazie anche al 5 per mille devoluto negli anni scorsi: il Touring Club provvede in questo modo all'organizzazione e alla formazione del corpo volontario e alla promozione di iniziative di valorizzazione, assicurando in questo modo la salvaguardia e la fruibilità di tanti siti artistici e archeologici del nostro Paese. Ecco perché continuare a destinare al Touring la propria quota Irpef. Tutte queste attività possono continuare a prosperare soltanto col contributo di soci e non soci, anche attraverso il 5 per mille e il 2 per mille.
COME DESTINARE 5 PER MILLE E 2 PER MILLE AL TOURING
Il 5 per mille è la quota dell’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non lucrative e di utilità sociale, come il Touring Club Italiano. Da quest'anno ciascun contribuente può poi destinare anche il 2 per mille dell’Irpef a favore di un'associazione culturale. 
Destinare 5 per mille e 2 per mille non costa nulla. Le scelte non sono alternative: si può destinare il 5 per mille a un ente e il 2 per mille a un altro; oppure decidere di destinarli entrambi allo stesso ente. 
 
Per destinare 5 per mille e 2 per mille al Touring Club Italiano, basta inserire nella dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica - 730) il codice fiscale dell’associazione
00856710157
Anche quest’anno, al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, ricordatevi di destinare il 5 per mille e il 2 per mille al Tci. Con un solo gesto gratuito potrete fare molto.