Il bagaglio di know-how, conoscenze ed esperienze consolidato nel corso dei 125 anni del Touring è conservato materialmente nel suo Archivio Storico, memoria e cuore pulsante dell'associazione ma soprattutto bene collettivo da restituire alla comunità. È nata in quest’ottica la collaborazione con ArtAway, piattaforma che offre tour virtuali per conoscere città e opere d'arte italiane accompagnati in video conferenza da esperti, per offrire al pubblico un’ulteriore modalità per scoprire questo patrimonio collettivo di storie e conoscenze, unico nel suo genere. 

Le visite guidate digitali disponibili su ArtAway.com permettono, infatti, al pubblico di approfondire tematiche e argomenti dall’Archivio del Touring Club Italiano con una modalità non solo virtuale, ma dal vivo, con la possibilità di interagire con le guide e i mediatori culturali di ArtAway nel corso del tour, per approfondire curiosità e stimoli e per un confronto collettivo che costituisce il valore aggiunto di questa modalità di fruizione.
 

PARTECIPATE AI TOUR!
Nella sezione dedicata al Touring sulla piattaforma ArtAway sono disponibili tre tour. 
Tutti durano 45 minuti e prevedono un piccolo contributo (6 euro, 4 euro per i soci Touring).

1 - “L’Atlante Internazionale del Touring Club Italiano” è dedicato all’affascinante attività di produzione di carte e atlanti per cui il Touring si è sempre distinto. La visita, a partire dai materiali presenti in Archivio, segue lo sviluppo della cartografia in Italia fino ai giorni nostri a partire dall’opera simbolo dell’eccellenza del Touring Club in campo cartografico, l’Atlante Internazionale del 1927.  
Programmazione: ogni domenica alle ore 11.

2 - “Com’erano le vacanze degli Italiani” è incentrato sullo sviluppo del turismo italiano negli anni ’50, con un focus su tutte le attività e proposte messe in campo in quel decennio da Touring Club Italiano per portare i suoi soci a scoprire la penisola e a viaggiare, in un momento storico che stimola oggi un confronto con la situazione attuale che stiamo vivendo. 
Programmazione: ogni martedì alle ore 18.
 

3 - "Viaggiate e fotografate!" racconta di come una vera e propria call to action lanciata dal Touring Club nel 1898 ai propri soci abbia dato vita, nel corso degli anni e con modalità via via più strutturate e diversificate, ad un’illustrazione fotografica dell’Italia e del mondo senza precedenti: soci fotoamatori, insieme poi a fotografi professionisti, hanno contribuito a creare una raccolta fotografica che oggi consta di 350.000 stampe dalla fine dell’Ottocento al 1970. Un archivio di immagini nato grazie allo scambio e alla condivisione, 112 anni prima di Instagram.
Programmazione: disponibile su richiesta.

I tour si affiancano ai molti altri proposti da Artaway, strutturati secondo le medesime modalità e suddivisi nei macrotemi "I grandi capolavori dell'arte italiana"; "I movimenti artistici"; "Le città e l'architettura italiana"; "Tra archeologia e paesaggio". Alcuni titoli, giusto come esempio: "Gianlorenzo Bernini alla Galleria Borghese"; "La rivoluzione di Giotto"; "Milano, capitale del design"; "Ravenna, l'ultima capitale", "L'Egitto a Torino"; "Pompei"; "L'arte povera a Roma".

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 
- I tre tour firmati Touring sono sulla pagina dedicata sul sito web www.artaway.com.
- Per ottenere lo sconto soci, valido anche su tutti gli altri tour proposti da Artaway, basta cliccare su "Hai un codice coupon?" in fase di check out, nello spazio inserire la dicitura "socio touring club" e premere su "applica coupon".