Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Il Touring partecipa a "Viaggio in Italia", il flash mob digitale del Mibact il 9 e 10 maggio

L'iniziativa del Ministero: il racconto del Belpaese attraverso manifesti e locandine d'epoca

Il Touring partecipa a "Viaggio in Italia", il flash mob digitale del Mibact il 9 e 10 maggio

1 Maggio 2020
Un nuovo finesettimana all’insegna della bellezza italiana. È quello che propone il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con Touring Club Italiano, Enit e l’associazione dei Borghi più belli d’Italia grazie a un "flash mob digitale" per mantenere gli italiani a contatto con le meraviglie dei propri territori.
 

Dopo la domenica dedicata alle carte storiche, questo weekend sarà invece consacrato agli stupendi manifesti pubblicitari che nel tempo hanno reso l’Italia celebre nel mondo, raccontando per immagini le località più belle e affascinanti della Penisola, nonché i piccoli centri, i borghi, lo splendido paesaggio tra mare e montagna e le aree più interne e meno note del Paese. La rete dei canali digitali del Mibact condividerà infatti nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 maggio una selezione di locandine, copertine, manifesti storici provenienti dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, dal patrimonio culturale dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, e dall’archivio del Touring Club Italiano. Tutte le immagini sono raccolte su www.beniculturali.it/estateitaliana e in continuo aggiornamento.


Questo nuovo appuntamento “Viaggio in Italia – per un’estate italiana” rappresenta una nuova puntata di ‘Art you Ready’, il "flash mob digitale" che coinvolge gli italiani in eventi sul web durante queste giornate in cui sono costretti a restare a casa. La promozione accompagnerà gli italiani attraverso le rappresentazioni retrò di un’Italia che, con gli esempi dei viaggi di allora, diverrà il modello da seguire la prossima estate, un vero e proprio revival per delle vacanze del tutto particolari anche all’insegna del turismo lento: percorsi da intraprendere in bicicletta, a cavallo, in barca a vela e sui treni storici, dedicandosi a quel turismo dolce e sostenibile che, per ragioni diverse ancora, sarà fondamentale riscoprire in questa fase.​


L'iniziativa del Mibact si affianca a "Passione Italia", la campagna lanciata da due mesi dal Touring Club Italiano per promuovere il territorio italiano e le sue bellezze. Un invito a tutti a “viaggiare da casa”, per scoprire e riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese, semplicemente dal computer o smartphone: scoprite tutti i contenuti su www.touringclub.it/passioneitalia e sui canali social dell'associazione. E contribuite alla mappa della bellezza con le vostre foto, taggandole #passioneitalia #mappadellabellezza.