Il Touring Club Italiano ha recentemente instaurato una partnership con Radio Wellness, la prima web radio interamente dedicata ai temi di salute e benessere: ne è nato il programma "In viaggio con Radio Wellness", un viaggio alla scoperta di alcune meraviglie ancora poco conosciute del nostro Paese.

Le proposte sono diverse, non solo per destinazione ma per caratteristiche del viaggio stesso, tutte accumunate dall’amore per la nostra terra. A selezionarle e a guidare gli ascoltatori Isabella Brega, caporedattore centrale della rivista Touring, seguendo il filo rosso che dalla fine dell’800 segna lo spirito del Touring Club Italiano: diffondere i valori ideali e pratici del viaggio. “Aggiungerei anche il profondo rispetto per gli aspetti etici della conoscenza di nuovi luoghi - commenta Isabella Brega – che sono l’attenzione al paesaggio, alle tradizioni, alle comunità locali, alla mobilità dolce e all’ambiente”. ”Da tempo pensavamo all’idea di proporre un itinerario virtuale ai nostri ascoltatori e a tutti i nostri numerosi follower – ha detto Alessandro Lunetta, direttore artistico di Radio Wellness – un percorso all’insegna del benessere, del wellness appunto, fuori dai circuiti più conosciuti. L’idea si è concretizzata grazie alla collaborazione con il Touring Club Italiano. Questa storica associazione che da oltre 100 anni promuove il turismo nel nostro Paese sa parlare attraverso nuovi canali, come il web. Ecco perché la collaborazione è risultata naturale”. 

Ecco allora numerose idee per vacanze italiane: perché per esempio non lasciarsi rigenerare dai trattamenti di una spa a Merano, con un servizio medico che affianca le tecniche beauty e wellness, oppure scegliere di navigare lungo il fiume Sile, in Veneto, a bordo di una house boat tutta per noi. E ancora: perdersi nei giardini delle case di Angelo Morbelli e Giuseppe Pelizza da Volpedo in Piemonte con la possibilità di visitare le loro case ma soprattutto i loro studi. È sempre il Piemonte che offre poi il meraviglioso spettacolo della fioritura della lavanda. Altra fioritura che merita di sicuro una visita è quella del Pian Grande di Castelluccio tra Umbria e Marche. Stavolta si tratta di campi seminati a lenticchia alla quale si mescolano fiori spontanei che insieme danno vita ad una meraviglia della natura, un trionfo di colori che si rinnova ogni anno, tra giugno e luglio, incantando tutti. E poi a Sant’Agata de’ Goti, in Campania, uno dei borghi Bandiera arancione del Touring Club Italiano, scrigno medievale di straordinario fascino e bellezza. O ancora la Puglia, per visitare i laboratori artigianali della cartapesta a Lecce dove tradizione e innovazione si fondono. In Calabria si scoprono la nuova vita dei mulini a pietra, scelti dai giovani come ritorno alle origini. In Sicilia, a Castel di Tusa, nel messinese, per la Fiumara d’arte, un percorso open air disseminato di opere di artisti internazionali grazie al mecenate Antonio Presti. In Sardegna andremo in Barbagia per la millenaria arte della tessitura dei tappeti e poi in Romagna per l’affascinante tecnica delle tele stampate “a ruggine” con matrici originali del ‘700. 
 

In viaggio con Radio Wellness è in onda su radiowellness.fm il sabato alle ore 15:30 e la domenica alle ore 16:00 in replica. Alle ore 11:00 del sabato viene trasmessa la versione video sulla pagina Facebook e sull’account YouTube di Radio Wellness. Inoltre è possibile ascoltare il podcast audio in qualsiasi momento direttamente sul sito.