Prende il via il 3 marzo il format online a cadenza settimanale ideato da Rete Fotografia per creare nuove occasioni di valorizzazione della cultura fotografica e di condivisione e contatto con il pubblico. Con "Una Rete in viaggio. Storie, idee, progetti" gli enti soci di Rete Fotografia - tra cui il Touring Club Italiano - si confronteranno e dialogheranno fra loro di temi e progettualità condivise.

Molti gli argomenti trattati. I partecipanti dialogheranno su temi legati alla loro identità e alla loro mission, a partire dalla "rappresentazione dell'arte, dell'architettura e del paesaggio" sui cui interverrà il Touring nell'incontro di mercoledì 17 marzo. Per l'occasione, si spiegherà come il Touring abbia sempre promosso, dalla fine dell'Ottocento, un racconto del paesaggio italiano mai edulcorato e patinato eppure fortemente orientato da un senso etico e da una spinta civile ben precisa - con lo scopo di educare la cittadinanza, anche a mezzo della fotografia, a un rapporto attento e consapevole con il territorio. Da questo assunto sono derivate scelte mirate e coerenti rispetto alle campagne fotografiche commissionate e alla scelta di un determinato tipo di fotografia, come l'Archivio storico dell'associazione sta evidenziando e ricostruendo grazie a un'attività in progress di studio e ricostruzione "in digitale".

Nei vari interventi in programma a marzo e aprile si spazierà poi dalla committenza d'impresa al rapporto fra fotografia e scienza, dall'educazione all'immagine alla fotografia legata alla cultura del lavoro, dalla specificità degli archivi privati alle professioni del fotografo. Il pubblico avrà la possibilità di interagire con domande e osservazioni, raccolte in un’apposita chat online e cui i partecipanti potranno dare risposta in diretta.

Ecco il calendario completo:

3 marzo – FOTOGRAFI IN ARCHIVIO: COMMITTENZA D’IMPRESA
Con Fondazione AEM, Fondazione Dalmine, Archivio Storico Intesa SanPaolo

10 marzo - PAESAGGIO E ARCHITETTURA INDUSTRIALE
Con Fondazione Pirelli, Fondazione Fiera, Fondazione AEM
 
17 marzo – DOCUMENTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DELL’ARTE, DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO
Con Civico Archivio Fotografico di Milano, Touring Club Italiano, Mufoco - Museo di Fotografia Contemporanea, Triennale di Milano

 
24 marzo - LE PROFESSIONI E LA FIGURA DEL FOTOGRAFO
Con Grin Photoeditors, Afip International, Tau Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
 
31 marzo – FOTOGRAFIA E SVILUPPO DELLA SCIENZA
Con Fondazione Fiera, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Fondazione 3M
 
7 aprile – LA STRAORDINARIETÀ DEGLI ARCHIVI PRIVATI
Con Intesa San Paolo, Fondazione Dalmine
 
14 aprile – EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE, FORMAZIONE E PERCORSI DIDATTICI
Con Fondazione Pirelli, Mufoco - Museo di Fotografia Contemporanea, Cfr Bauer
 
21 aprile – FOTOGRAFIA E STORIA POLITICO-SOCIALE
Con Fototeca Gilardi, Museo delle Storie di Bergamo, Fondazione ISEC
 
28 aprile – LA FOTOGRAFIA E LA CULTURA TRADIZIONALE E SOCIALE DEL LAVORO
Con AESS - Archivio di Etnografia e Storia sociale – Regione Lombardia, Fondazione ISEC, Museo delle Storie di Bergamo

INFORMAZIONI

Appuntamento ogni mercoledì dal 3 marzo al 28 aprile alle ore 18, in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia.