In merito all’articolo pubblicato su LaRepubblica – edizione di Bari lo scorso 19 agosto, Touring Club Italiano e TH Resorts contestano quanto affermato dal giornalista Vittorio Longhi e ribadiscono il loro impegno nel rispetto delle regole e del distanziamento anti-Covid al villaggio delle Isole Tremiti.
In particolare, la parte di spiaggia di pertinenza di Cala delle Arene è un’area di circa 200 mq e l’accesso è consentito, previa prenotazione, solo a 20 ospiti del villaggio. Il distanziamento tra gli ombrelloni è anche maggiore di quanto previsto dalle normative. 
La capienza della struttura, inoltre, è stata ridotta da 135 bungalow a 81 (60% del totale) nel pieno rispetto delle normative imposte dal Governo.
Il totale rispetto delle normative anti-Covid è rigorosamente applicato in tutti i villaggi del Touring Club Italiano, tutti e tre veri e propri paradisi – che sorgono in parchi nazionali protetti - che nascono dalla consapevolezza che il minor impatto ambientalepossibile e la discrezione della presenza umana siano fondamentali per mantenere inalterata la bellezza originaria dell’ambiente. 
Il Touring Club Italiano, una delle prime Associazioni ambientaliste nate in Italia, da 126 anni promuove il turismo come elemento di crescita sociale ed economica e ha come mission il prendersi cura dell’Italia bene comune e lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, filosofia sposata in pieno da TH Resorts che ha in gestione i tre villaggi. Oggi più che mai.