Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Il Touring Club Italiano a L’Aquila per parlare di Appennini

Un incontro il 2 dicembre in occasione della pubblicazione del nuovo volume dedicato ai soci

Il Touring Club Italiano a L’Aquila per parlare di Appennini

23 Novembre 2021
Il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune nella convinzione che l’anima dei territori e la loro valorizzazione siano la chiave per un futuro sostenibile. Per questo ha dedicato agli Appennini, alle loro geografie e alle loro storie il volume 2022 riservato ai Soci.

Gli Appennini rappresentano infatti quelle vaste porzioni di territorio italiano che sono definite “aree interne”, distanti dai grandi centri urbani e spesso con prospettive di sviluppo incerte, che rischiano di essere associate soltanto con i “margini” nell’erronea convinzione che abbiano poco da offrire sia agli abitanti sia a chi le osserva dall’esterno. La rilettura che il Touring Club Italiano propone è invece opposta: vuole infatti stimolare una riflessione sugli Appennini come luoghi di cui prendersi cura e dai quali possono originarsi nuove idee e nuovi modi di vedere l’Italia.

Per questo motivo, Tci insieme al Gran Sasso Science Institute ha organizzato per giovedì 2 dicembre a L’Aquila un evento per parlare proprio di Appennini, partendo dal nuovo libro dedicato ai soci. Ne discuteranno Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, Eugenio Coccia e Alessandra Faggian, rispettivamente Rettore e Prorettrice vicaria del Gran Sasso Science Institute. Interverranno inoltre Sabrina Ciancone, Sindaca di Fontecchio (AQ), Fabiano Compagnucci, Assistant professor in Economia applicata del Gran Sasso Science Institute, Antonio Di Santo, Sindaco di Opi (AQ), Comune Bandiera Arancione Tci, Bruno Petriccione, Tenente Colonnello dei Carabinieri Forestali ed esperto di biodiversità e tratturi ed Elio Torlontano, Console regionale per l’Abruzzo del Tci. Gli Appennini saranno poi “interpretati” da Francesca Camilla D'Amico e Peppe Millanta, che leggeranno alcune storie tratte dal volume Touring, e da Francesco Mammola con la sua musica. L’incontro sarà condotto da Luca Fraioli, giornalista scientifico de La Repubblica.

INFORMAZIONI
- Per partecipare in presenza all’evento a L’Aquila presso l’Auditorium del Gran Sasso Science Institute (qui il programma dettagliato) occorre obbligatoriamente prenotarsi compilando questo form online.
- È possibile seguire l’evento anche in streaming sul sito GSSI o sul Canale YouTube GSSI.
- Per ricevere il volume Appennini ci si può associare al Touring Club Italiano alla pagina www.touringclub.it/associati, in tutti i Punti Touring (a L’Aquila in Corso Federico II, 18), nei Club di Territorio (a Pescara in piazza Garibaldi 41/1, tel. 348 4107059), nelle librerie e agenzie di viaggio convenzionate e chiamando ProntoTouring allo 02 8526266.