Da febbraio 2017, data dell'apertura, a oggi i visitatori sono già stati oltre 15mila. E ora l'impegno dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale aumenta: il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, prezioso gioiello nel grande scrigno di tesori che è il palazzo settecentesco, sarà aperto non solo il weekend ma anche - dal 6 ottobre - il venerdì. Ancora un risultato importante del programma Aperti per Voi, che il Touring propugna da anni per consentire a cittadini e turisti la fruizione di siti altrimenti chiusi o poco accessibili. 

Se volete sostenere l'iniziativa Aperti per Voi e il Touring Club Italiano, associatevi! Soltanto grazie al contributo dei soci riusciremo a tenere aperti luoghi che altrimenti sarebbero inacessibili o poco visitabili, come il Teatro di Corte della Reggia. Aiutateci a rendere sempre più accessibili i tesori italiani, vi aspettiamo!

IL TEATRO DI CORTE
La Reggia di Caserta è un sito museale di grande richiamo, con visitatori in continua crescita: anche grazie alla nuova direzione, negli ultimi mesi ha registrato un importante riscontro di interesse e di visite. Progettata nel 1752 da Luigi Vanvitelli su mandato di re Carlo, la Reggia fu creata per essere il nucleo della nuova capitale del Regno.

Il Teatro di Corte, splendido esempio di architettura teatrale settecentesca, si trova nel lato occidentale della Reggia. La sua ideazione risale a una fase successiva a quella della progettazione del Palazzo: venne, infatti, progettato dal Vanvitelli solo dopo il 1756 e fu collocato all'interno del Palazzo a uso esclusivo della corte e dotato di un ingresso riservato che consentiva al re di accedere direttamente al palco reale. Conclusi i lavori nel 1768, il Teatro di Corte fu inaugurato nel gennaio del 1769 dalla giovane coppia reale, Ferdinando e Maria Carolina, alla presenza di tutta l'aristocrazia napoletana.
 
Il Touring Club Italiano, con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale di “Aperti per Voi - Caserta”, ora estende gli orari di apertura ed amplia la possibilità di accesso al Teatro di Corte della Reggia. In particolare, i volontari accoglieranno i visitatori nello splendido teatrino settecentesco ogni venerdì (dal 6 ottobre), sabato e domenica, dalle 10 alle 13.
LE DICHIARAZIONI
“Vogliamo offrire una maggiore fruizione di un sito istituzionale di grande valore, simbolo dell’eccellenza del nostro Paese, come la Reggia di Caserta - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. "Desidero ringraziare i Volontari perché è grazie al loro impegno, alla loro disponibilità e al loro senso civico e di appartenenza che oggi possiamo garantire l’accoglienza per tre giorni alla settimana in questo luogo, la cui ricchezza culturale ha un forte valore nazionale e internazionale. Il nostro obiettivo è rendere la bellezza - culturale, artistica e naturale - che è propria del nostro Belpaese quanto più possibile accessibile a tutti, per questo ci auguriamo in futuro di poter ancora estendere le aperture.”
“Ringrazio i volontari del Touring Club - afferma Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta - che sentendosi parte di un impegno comune, condividono con noi la strategia del rilancio e della riqualifica del sito vanvitelliano garantendo l’apertura del Teatro di Corte, oltre il sabato e la domenica, anche il venerdi dalle 10 alle 13, consentendo al pubblico di visitare uno splendido esempio di architettura teatrale settecentesca”.
ASSOCIATEVI AL TOURING!
Sostenete l'Italia che vale!
Associatevi al Touring Club Italiano, solo con il vostro contributo potremo valorizzare la cultura del nostro Paese e tenere aperti tanti tesori come questo. Vi aspettiamo!

 

INFORMAZIONI
- Ulteriori dettagli sul Teatro e sulle aperture sulla nostra scheda dedicata.
- Dettagli sul programma Aperti per Voi e sui luoghi aperti dai Volontari sulla sezione dedicata del nostro sito.
- Un articolo sulla Reggia e sui suoi dintorni è stato pubblicato sul numero di giugno 2017 di Touring, la rivista per i soci del Tci; ecco la versione digitale.
- Per saperne di più, Guida Verde Campania, da comprare nei Punti Touring e scontata sul nostro sito e-commerce.