Touring Club a tutto campo, a Salerno e nel Salernitano, nel finesettimana del 12 ottobre. A Salerno è venerdì 10 ottobre la data chiave per un’importante novità nel territorio campano: nasce nel secondo capoluogo della regione un punto di riferimento per i nostri soci e i volontari.

 

IL NUOVO CLUB DI TERRITORIO

È un evento pacifico, a 71 anni dal ben più drammatico sbarco delle truppe alleate: La nascita nella seconda città della Campania del Club di territorio numero 32 è il segno dell’attenzione sempre crescente del Touring Club Italiano per le realtà locali. In particolare in un'area come quella del salernitano che comprende mete turistiche e monumenti di prima grandezza dalla Costiera amalfitana al Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, dall'area archeologica di Paestum al complesso della Certosa di Padula.

APPUNTAMENTO IN PIAZZA CAVOUR

L’appuntamento per i soci salernitani e di tutta la Campania è quindi per il 10 ottobre alle ore 16.30 nel salone dell’Amministrazione provinciale di piazza Cavour, quando l'amichevole incontro-dibattito – aperto a soci, simpatizzanti e a tutta la cittadinanza salernitana – con i consoli locali e regionali del Tci terrà a battesimo il nuovo Club di territorio. L’obiettivo è quello già raggiunto in altre città: rafforzare i legami con il territorio campano e il coinvolgimento dei soci nella tutela e nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in vista di nuove iniziative (info: salerno@volontaritouring.it).

 

DOMENICA DI FESTA A MORIGERATI

Protagonista di domenica 12 ottobre – in occasione della Giornata Bandiere Arancioni 2014 – è Morigerati, borgo del Salernitano insignito del marchio di qualità turistico-ambientale del Tci che si trova all'interno del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. A Morigerati la Giornata 2014 coincide con l'ultimo giorno della Festa dell'olio, aperta da mercoledì 8 ottobre. Domenica 12, al mattino (ore 9-13) sono in programma visite guidate del borgo, eventi e attività varie; alle 16 è in cartellone un laboratorio sull'uso non alimentare dell'olio con la realizzazione di saponi e oleoliti; alle 18 l'appuntamento è con una degustazione teatrale di olio. Al mattino alle 11 e nel pomeriggio alle 17, inoltre, sono previste visite del museo etnografico di Morigerati e dell'installazione artistica Oltre la musealità: gli oggetti senza polvere.

 

Info e dettagli sulla Giornata Bandiere Arancioni a Morigerati qui (www.bandierearancioni.it/eventi/dettaglio/16616/Giornata-Bandiere-arancioni-2014-a-Morigerati)