Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Il Quirinale apre al pubblico. Con il contributo dei Volontari Touring

La nuova apertura del Palazzo, voluta dal Presidente Mattarella

Il Quirinale apre al pubblico. Con il contributo dei Volontari Touring

24 Giugno 2015

Dopo anni di attesa, il Palazzo del Quirinale dal 23 giugno è visitabile ai turisti con una modalità di fruizione molto più ampia rispetto a quella del passato. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, in occasione della Festa della Repubblica ha reso pubblica l’apertura del Palazzo con nuove modalità di visita.
 
E anche il Touring Club Italiano è coinvolto. Insieme a studenti universitari, i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale rendono infatti possibile l’apertura del Palazzo: sono di supporto all’accoglienza e all’attività informativa e di accompagnamento dei gruppi di visitatori. 
 
I visitatori che possono scegliere due tragitti (il primo di un’ora e mezza è gratuito con costo di prenotazione du 1,5 euro, il secondo di circa due ore e mezza al costo di 10 euro) ammirano le meraviglie architettoniche e artistiche e ripercorrono anche la secolare storia di uno dei più grandi e belli palazzi del mondo (e da un osservatorio unico e privilegiato anche quella più recente). 

IL VOSTRO AIUTO
Il vostro contributo è importante! Senza i soci, il Touring Club Italiano non potrebbe contribuire a tenere aperto il palazzo del Quirinale. Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. 
 
PER SAPERNE DI PIÙ
•  L'incontro del Presidente Mattarella con i volontari Touring per il Patrimonio culturale coinvolti nella visita del Palazzo del Quirinale.
•  Il commento del giurista Gregorio Arena, presidente di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, sul valore di educazione alla cittadinanza della visita.
•  La visita del Palazzo e dei Giardini del Quirinale in anteprima.
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 74 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI
•  Tutti i dettagli sulle modalità di visita sul sito della Presidenza della Repubblica.
•  Per prenotare la visita, dettagli sul sito di CoopCulture
 

 
 
 

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO