Dopo anni di attesa, il Palazzo del Quirinale dal 23 giugno è visitabile ai turisti con una modalità di fruizione molto più ampia rispetto a quella del passato. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, in occasione della Festa della Repubblica ha reso pubblica l’apertura del Palazzo con nuove modalità di visita.
E anche il Touring Club Italiano è coinvolto. Insieme a studenti universitari, i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale rendono infatti possibile l’apertura del Palazzo: sono di supporto all’accoglienza e all’attività informativa e di accompagnamento dei gruppi di visitatori. 
 
I visitatori che possono scegliere due tragitti (il primo di un’ora e mezza è gratuito con costo di prenotazione du 1,5 euro, il secondo di circa due ore e mezza al costo di 10 euro) ammirano le meraviglie architettoniche e artistiche e ripercorrono anche la secolare storia di uno dei più grandi e belli palazzi del mondo (e da un osservatorio unico e privilegiato anche quella più recente). 

IL VOSTRO AIUTO
Il vostro contributo è importante! Senza i soci, il Touring Club Italiano non potrebbe contribuire a tenere aperto il palazzo del Quirinale. Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. 
 

PER SAPERNE DI PIÙ

•  L'incontro del Presidente Mattarella con i volontari Touring per il Patrimonio culturale coinvolti nella visita del Palazzo del Quirinale.
•  Il commento del giurista Gregorio Arena, presidente di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, sul valore di educazione alla cittadinanza della visita.
•  La visita del Palazzo e dei Giardini del Quirinale in anteprima.
•  Tutti i dettagli sulle modalità di visita sul sito della Presidenza della Repubblica.
•  Per prenotare la visita, dettagli sul sito di CoopCulture