Dopo il successo della prima edizione, ritorna “Di calice in calice”, il viaggio culturale e multisensoriale alla scoperta dell’Italia del vino rivolto ad appassionati di wine, arte e versi promosso dal Punto Touring di Roma e dall’Associazione Culturale Sinopie in collaborazione con Magazzino Scipioni, wine bar di Roma sito in via Degli Scipioni 30.
Nata da un’idea di Viviana Bello, esperta in progetti culturali, la rassegna eno-culturale è un viaggio che attraverso cinque tappe rende omaggio alle storie personali e collettive che hanno fatto dell’Italia un Paese di eccellenza nel comparto enologico. “La sfida - racconta la Bello - è stata quella di proporre un nuovo modo di raccontare il mondo del vino che non fosse una semplice degustazione, ma che recuperasse la dimensione narrativa mettendo insieme un sommelier, una storica dell’arte e un’appassionata lettrice. Il risultato è un viaggio tra bellezza e gusto, tra arte e vino. Fil rouge degli appuntamenti, appunto, l’arte della scrittura con estratti di letteratura, saggistica, romanzi o poesia”.
Da inizio marzo a metà aprile, cinque incontri/conferenze accompagneranno i partecipanti alla degustazione guidata del vino di cinque regioni italiane attraverso la stimolazione multisensoriale. Così, tra fotoracconti artistici a cura della storica dell’arte Martina Gatti e incursioni letterarie a cura di Viviana Bello, durante gli appuntamenti un sommelier di Magazzino Scipioni accompagnerà i partecipanti alla degustazione guidata dei vini, che saranno serviti in abbinamento a "cicchetti" con prodotti selezionati dallo chef per esaltare le proprietà organolettiche dei vini selezionati. 
Ecco il calendario:
- Martedì 6 marzo, Piemonte: alla scoperta dei vini nati tra borghi e castelli, dalle Langhe al Monferrato
- Martedì 20 marzo, Veneto: alla scoperta dei vini "romantici"
- Martedì 27 marzo, Umbria: alla scoperta dei vini dal profumo medievale
- Martedì 3 aprile, Campania: alla scoperta dei vini delle terre sannitiche
- Martedì 10 aprile, Sicilia: alla scoperta dei vini mediterranei

Tutti gli appuntamenti, della durata di due ore circa, avranno inizio alle ore 18 e si terranno a Roma presso Magazzino Scipioni, via Degli Scipioni 30.

INFORMAZIONI
Numero posti limitati.
Per info e prenotazioni: Punto Touring Roma, Piazza Ss. Apostoli 62/65, tel. 06.36005281 - email: libreria.ptroma@touringclub.it. Per gli orari, ecco la scheda del Punto Touring sul nostro sito.
Quote di partecipazione per il singolo incontro e per il pacchetto dei 5 incontri; sconti per i soci Tci sia sul singolo incontro sia sul pacchetto. 
Chi si iscriverà al corso intero potrà acquistare volumi specialistici con uno sconto del 15% presso il Punto Touring Roma e avere una riduzione speciale sulla quota di iscrizione.