Il Touring Club Italiano è pronto ad accogliere il pubblico in un nuovo prestigioso monumento italiano. I suoi Volontari per il Patrimonio Culturale, infatti, da venerdì 2 giugno faranno da "uscieri" al Castello di San Giorgio, alla Corte Vecchia e alla Corte Nuova di Palazzo Ducale a Mantova, nell’ambito del progetto “Aperti per Voi”.
I Volontari affiancheranno il personale del Museo di Palazzo Ducale nel servizio di accoglienza e vigilanza nei giorni festivi e nelle domeniche, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, per aumentare le possibilità di visita dei turisti in uno dei luoghi più amati e frequentati di tutta Italia. È stata, infatti, siglata una convenzione tra il Complesso Museale di Palazzo Ducale e il Touring Club Italiano della durata di un anno per sostenere i progetti di fruizione e valorizzazione del Museo di Mantova.
A Mantova, l’impegno costante degli oltre 50 Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring ha permesso, dal 2008 fino ad oggi, a quasi 540.000 visitatori di ammirare la Basilica Palatina di Santa Barbara e, dall’anno scorso, anche la Basilica di Sant’Andrea.
“Questa apertura – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - è particolarmente significativa per noi non solo perché è il 70° luogo, in Italia, che vede l’impegno dei nostri Volontari nell’ambito di Aperti per Voi ma perché con la città di Mantova la nostra Associazione ha un legame forte e profondo. In passato abbiamo adottato la Basilica palatina di Santa Barbara e contribuito, con una raccolta fondi, alla sua ricostruzione dopo il terribile terremoto. L’apertura del Palazzo Ducale di Mantova – continua Iseppi - è in linea, inoltre, con l’apertura di prestigiose istituzioni come il Palazzo del Quirinale, il Palazzo della Farnesina e la Reggia di Caserta. I nostri Volontari sono normali cittadini che testimoniano come, con la disponibilità e l’impegno, si possano fare conoscere luoghi della città fortemente simbolici in termini di appartenenza e favorire grandi flussi turistici.”
“Aperti per voi” è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Sono oltre 10,5 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari - oltre 2.200 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono 13 Regioni, 28 città e 70 luoghi. Per informazioni è possibile visitare la pagina www.apertipervoi.it.

IL VOSTRO AIUTO
Il vostro contributo è importante! Senza i soci, il Touring Club Italiano non potrebbe contribuire a tenere aperto Palazzo Ducale. Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!