C’è prima di tutto uno stand Touring completamente rinnovato ad attendere i soci Tci per l’edizione 2012 della Bit-Borsa internazionale del Turismo, in programma dal 16 al 19 febbraio nei padiglioni di Fieramilano a Rho-Pero e aperta al pubblico nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 con orario dalle 9.30 alle 18.30. Quest’anno la Bit è distribuita su sei differenti padiglioni: chi arriva dalla porta Est e dalla metropolitana trova nei primi due edifici accoppiati di destra (numero 2 e 4) la sezione The World dedicata ai Paesi del mondo, dal lato opposto c’è la sezione Italy (numero 1 e 3) seguita dagli edifici 5 e 7 dedicati alla Tourism Collection.

 

 

 

Lo stand Touring si trova nel padiglione 3 Italy, con le coordinate F1-F5/G2-G6, ed è facilmente riconoscibile, come dimostra l’immagine del progetto, grazie a innovative scelte grafiche e di layout comunicativo messe a punto per il Tci dalla società Progetti Nuovi e in particolare dal direttore creativo Annamaria Testa e dall’art director Letizia Trulli. Nello spazio dell’associazione alla Borsa del turismo i soci possono trovare un’ampia carrellata su tutte le più recenti novità del mondo Touring: editoria, Bandiere arancioni, Centro di documentazione e Cento studi, viaggi e villaggi Tci, senza dimenticare le attività del Centro velico Caprera.

 

 

 

E tra le tante sorprese del nuovo stand, c’è pure lo spazio interattivo dove scaricare le app del Touring sul proprio smartphone. Basta puntare la camera del dispostivo sugli appositi codici QR per effettuare il download di Touring in viaggio, con tutte le informazioni per decidere dove andare, che vedere, quando partire, oppure di Bandiere arancioni, per scoprire nei dettagli le 189 località italiane che si fregiano del marchio di qualità turistico-ambientale del Tci. Oppure ancora la app Tourismonitor, pensata per i professionisti del settore e completa con tutti i dati sull’andamento del mercato del turismo, in Italia ma non solo.

 

 

 

Inoltre, importante: tutti i soci del Touring Club Italiano, presentando la tessera associativa Tci alle casse d’ingresso, pagano il biglietto 7 euro al posto che 15 come il resto del pubblico.

 

 

 

Ecco una sintesi degli appuntamenti firmati Touring

 

in occasione di Bit 2012:

 

 

 

Serata dedicata alla Polonia

 

Giovedì 16 febbraio, ore 19.30, nella sede di corso Italia 10 il Tci, insieme al Consolato di Polonia e all’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, presenta un evento esclusivo per scoprire e conoscere il Paese europeo del momento che ospiterà il prossimo giugno il Campionato europeo di calcio Euro 2012. Nel corso della serata sarà presentato l’ultimo numero di Speciale Qui Touring interamente dedicato alla Polonia e si potrà visitare la mostra fotografica sulle miniere di salgemma di Wieliczka, Patrimonio dell’Unesco vicino a Cracovia.

 

Ingresso libero, RSVP ufficio.comunicazione@touringclub.it; tel. 02.8526.338.

 

 

 

Dall'Alto Adige/Südtirol alla Puglia, l’Italia unita dalle app di Touring Editore

 

Giovedì 16 febbraio, ore 13.00, presso lo stand della Regione Puglia, Touring Editore insieme a Alto Adige Marketing e Puglia Promozione presenterà le Guide Touring per mobile.

Il Touring alla tavola rotonda sui cammini d’Europa

 

Venerdì 17 febbraio il presidente Franco Iseppi e Luciano Mornacchi, direttore iniziative speciali Touring Editore, partecipano alla tavola rotonda I cammini: una prospettiva per il turismo europeo.

Partnership Regione Marche – Bandiere arancioni

Venerdì 17 febbraio, ore 12.30, presso lo stand della Regione Marche conferenza stampa di presentazione della XI^ Rassegna Nazionale dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione - San Ginesio, 8-10 giugno 2012. Presenti Serenella Moroder Guarna - Assessore al Turismo Regione Marche, Massimiliano Sport Bianchini - Assessore al Turismo Provincia di Macerata, Mario Scagnetti - Sindaco del Comune di San Ginesio, Fulvio Gazzola - Presidente dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione e, per il Touring, Marco Girolami - direttore strategie territoriali. Alla fine, degustazione di prodotti tipici legati al progetto "Gusta l'arancione" messi a disposizione dai vari Comuni delle Marche.

Il Touring al convegno "Costruire, comunicare e vendere l’esperienza turistica”

Venerdì 17 febbraio, Sala Sagittarius, ore 14.30-17.30. Nel convegno organizzato da FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e AISM, Associazione Italiana Marketing le professioni del marketing e delle relazioni pubbliche si incontrano per confrontarsi con gli operatori turistici pubblici e privati sulle opportunità e sulle criticità del mercato turistico attuale. Partecipa per il Touring Marco Girolami - direttore strategie territoriali.

 

 

 

Le presentazioni di novità editoriali Touring

 

in occasione di Bit 2012:

 

 

 

Presentazione monografia Sulle strade della transumanza

Giovedì 16 febbraio, ore 12.00 - Stand Puglia

Incontro promosso da Regione Puglia

 

Presentazione del volume I Luoghi di Cavour

Giovedì 16 febbraio, ore 13.00 - Stand Piemonte

Incontro promosso da Regione Piemonte

 

Presentazione dell’anteprima della Guida Itinerari Cosenza. Arte, cultura ed enogastronomia mediterranea

Giovedì 16 febbraio, ore 16.00 - Stand Calabria

Incontro promosso da Regione Calabria e Comune di Cosenza

 

 

 

Presentazione cartoguida Marche

 

Venerdì 17 febbraio, ore 12.30 - Stand Marche

Incontro promosso da Regione Marche