Il Touring Club Italiano prosegue nelle celebrazioni dei 120 anni dalla fondazione con un evento dedicato a tutta la città di Milano. Martedì 23 settembre dalle 11 alle 22 a Milano, la loggia dei Mercanti ospiterà MaratonaMilione, lettura pubblica del “Milione” di Marco Polo, l’opera che rappresenta, nell’immaginario collettivo, l’archetipo della letteratura di viaggio. Ben 66 lettori si alterneranno non-stop proponendo al pubblico l'opera nella versione contemporanea di Maria Bellonci. Un evento da non perdere!
 
LETTORI FAMOSI E NON FAMOSI
Chi avrà l'onere e l'onore di leggere il Milione? Personaggi noti e non noti si alterneranno sul palco della loggia (l'elenco completo e la sequenza di lettura negli allegati sotto). Ad aprire la maratona dei lettori sarà il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Dopo di lui si alterneranno varie personalità del mondo dello spettacolo e della cultura: per esempio la giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, Davide Rampello, curatore del Padiglione Zero della prossima Expo 2015, gli scrittori Gianni Biondillo e Marta Morazzoni e l’attore Yang Shi, che legge anche in cinese.
 
A questi nomi e a tanti altri, che rappresentano un po’ tutte le professioni, si alternano alcuni volontari Tci, uomini e donne che quotidianamente si impegnano per valorizzare il patrimonio culturale nazionale e renderlo fruibile a turisti e cittadini. Ma daranno il loro contributo anche alcuni studenti cinesi a Milano per il programma Marco Polo dell’Università degli Studi - Calcif (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”). A chiudere la maratona, l’attrice Lella Costa, per una giornata che si preannuncia carica di emozioni. 
 
UN EVENTO GRATUITO E IRRIPETIBILE
Con MaratonaMilione, un'iniziativa a cura di Andrea Kerbaker, il Touring Club Italiano ribadisce il proprio ruolo nella vita culturale cittadina e l'impegno quotidiano nel diffondere la filosofia del viaggio, strumento ideale per conoscere e avere piena coscienza del patrimonio inestimabile che ci circonda. L’evento, gratuito e aperto a tutti, ha il patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Piacere Modena, un progetto di valorizzazione dei prodotti agroalimentari Dop e Igp modenesi. Vi aspettiamo numerosi!
 
- Per conoscere l'elenco dei 66 lettori, scarica questo documento!
- Per conoscere la sequenza di lettura del Milione, dalle 11 alle 22 del 23 settembre, scarica questo documento!
 
Con il patrocinio di
 
Con il contributo di