"Se il ciclismo è un romanzo in bicicletta, il Giro d’Italia è la più avvincente rappresentazione che da oltre cent’anni viene messa in scena sulle strade del Paese più bello del mondo. I corridori, campioni o gregari, vanno troppo forte per accorgersene, eppure spingendo sui pedali non solo si vede il paesaggio, ma ci si casca proprio dentro: è il modo migliore per apprezzarne e condividerne natura, storia, geografia, arte e tutti quegli incontri, prevedibili e sorprendenti, che riserva la strada". 
È il filo conduttore che accompagna il nuovo libro del Touring Club Italiano, dedicato alle strade del Giro d'Italia, quelle di ieri e quelle di oggi. Scritto e curato da due appassionati come Gino Cervi e Albano Marcarini, "Il Giro dei Giri" accompagna il lettore a pedalare attraverso i territori e la storia del Giro. Cervi e Marcarini hanno scelto ventuno tappe tra le più memorabili della storia del Giro d'Italia, che vengono prima narrate come imprese ciclistiche di un passato lontano o più recente, e poi riproposte come viaggio in bicicletta attraverso l’Italia di oggi, con qualche piccola e opportuna variante di tracciato e gli adeguati suggerimenti per poter trasformare l’itinerario in una coinvolgente esperienza cicloturistica. Si pedala quindi dalle Tre Cime di Lavaredo alle pendici dell’Etna, passando da Campo Imperatore e dal Terminillo, nella scia di Alfonsina Strada, Fausto Coppi, Felice Gimondi e molti altri campioni. Storie tutte da leggere e da ricordare; e strade da ripercorrere seguendo le orme degli eroi.

Ecco tutte le tappe del Giro dei Giri: ciascuna è corredata da fotografie panoramiche, immagini d’archivio, cartografie commentate. Non manca anche il dettaglio tecnico di dieci mitiche salite del Giro, per una lettura che, nello stesso tempo, è narrazione e invito al viaggio. 

- Milano-Genova 1924
- Cuneo-Pinerolo 1949
​- Venaria Reale-Bardonecchia/Jafferau 2018
​- Aosta-Courmayeur 1959
​- Saas Fee-Madesimo 1965
​- Chiesa in Valmalenco-Bormio 1988
​- Lucca-Roma 1914
​- Rieti-Terminillo 1937
​- Teramo-Napoli 1910
​- Catania- Etna 1967
​- Napoli-Foggia 1951
​- Pescara-Gran Sasso d’Italia 1999
​- Forlì-Firenze 1939
​- Firenze-Modena 1940
​- San Donà di Piave-Monte Zoncolan 2003
​- Gorizia-Tre Cime di Lavaredo 1968
​- Pieve di Cadore-Trento 1947
​- Belluno-Moena 1963
​- Merano-Aprica 1994
​- Terme di Comano-Bergamo 1976
​- Verona-Milano 1927


INFORMAZIONI
"Il Giro dei Giri"
Autori: Gino Cervi e Albano Marcarini
Pagine 232; cartonato; euro 29
Acquistabile sul nostro store, in tutte le librerie e nei Punti Touring.