La cultura è in festa il 22 e il 23 settembre 2018 con le Giornate Europee del Patrimonio. Intorno al tema della "arte da condividere” si raccolgono migliaia di eventi per valorizzare la cultura occidentale ed europea. Il Ministero dei beni e delle Attività culturali aderisce alla manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
Concerti, reading letterari, proiezioni ed eventi in location d'eccezione si alternano in un'agenda fittissima nei luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, con costi di ingresso e adattamenti negli orari variabili da istituto a istituto. A conferma del valore dell'iniziativa moltissimi anche i musei civici, le sedi comunali, gallerie, fondazioni e associazioni private che aderiscono aprendo i propri spazi. Più di un migliaio di eventi organizzati in tutte le regioni coinvolte e divulgati attraverso la pagina ufficiale del MiBAC.
Il Touring Club Italiano anche nel 2018 oltre ad aderire all’Anno Europeo per il Patrimonio Culturale propone moltissime attività in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale. Ecco i luoghi e gli eventi. 
Scanno, un portale di una casa nobiliare / foto Elio Torlontano
1. BENEVENTO: CHIESA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA (LUOGO APERTI PER VOI)
I volontari del Touring Club Italiano a Benevento nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio inaugureranno il nuovo luogo Aperti per Voi del Tci il 22 Settembre 2018 alle ore 10. L'incontro avrà al centro il tema del valore dell'impegno civile e culturale dei Volontari Tci per la città e per il Paese
2. BRESCIA: CONCERTO IN CHIESA DI SAN GIORGIO (LUOGO APERTI PER VOI)
Un viaggio musicale attraverso danze e melodie, classiche e popolari, dei Paesi del nostro continente. Il concerto è dell’Ensemble "Mosaico Musicale", un gruppo strumentale "a pizzico": verranno interpretate musiche di Praetorius, Romaldi, O'Carolan, Calace e danze della tradizione popolare.
Tutti i dettagli sulla nostra scheda evento
3. BRINDISI: APERTURA PROLUNGATA DELLA CASA DEL TURISTA (LUOGO APERTI PER VOI)
I Volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori nello spazio riportato in luce grazie agli scavi effettuati dal 2000 al 2011 che hanno dissotterrato resti pre-romani, romani e medioevali. L’area archeologica di interesse è nel giardino all’interno della struttura denominata Casa del Turista ma già sede, si suppone, dei Templari come da evidenze riscontrabili.
Tutti i dettagli sulla nostra scheda evento

4. CAPUA: ALLA SCOPERTA DI CAPUA

I volontari del Touring Club Italiano a Capua in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale svelano i tesori nascosti del centro partendo dalle chiese a Corte restituite a cittadini e turisti grazie ai nostri soci coinvolti nell’iniziativa Aperti per Voi. Il ricco programma di iniziative, in questo weekend settembrino, inizia pertanto dalla Chiesa di San Salvatore a Corte, la più grande delle tre affidate al Touring Club Italiano dalla Curia Arcivescovile.
5. CREMONA: LETTURA IN CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ (LUOGO APERTI PER VOI)
L'attrice Chiara Tambani sarà impegnata in un reading emozionante nella chiesa della SS. Trinità.
6. MILANO: MUSEO ASTRONOMICO DI BRERA (NUOVO LUOGO APERTI PER VOI)
Domenica 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dalle 10 alle 18, il Touring Club Italiano accoglie il pubblico, con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale, al Museo astronomico di Brera. I volontari Touring, inoltre, da ottobre  accoglieranno i visitatori alla scoperta del Museo ogni seconda domenica del mese.
7. MILANO: ARCHIVIO DI STATO (LUOGO APERTI PER VOI)
I Volontari del Tci ogni sabato accolgono i visitatori alle ore 10.30, 11.30 e 12,30 all’interno dell’Aula Didattica (che presenta 11 riproduzioni di interessanti documenti) e alle mostre in corso. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 22 settembre dalle ore 18 alle 21 i Volontari saranno di supporto a “La voce delle carte”, un apertura straordinaria ricca di fascino con visite guidate e lettura scenica di documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Milano.
8. ROMA: PARCO DEGLI ACQUEDOTTI 
Una passeggiata accompagnata alla scoperta di un “Museo all’aperto” fruito quotidianamente dalla cittadinanza offerta dal Touring Club Italiano. La visita - organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale - interesserà gli aspetti archeologici (presenza di ben sei acquedotti romani) e storici dell’area e il suo utilizzo nel corso dei secoli fino ad oggi, richiamando anche il lungo rapporto del cinema con il Parco.
9. SALERNO: SANTA MARIA DE LAMA (LUOGO APERTI PER VOI)
Nella chiesa di Santa Maria della Lama, nel centro storico di Salerno, sabato concerto di musica medievale a cura degli studenti del liceo statale Alfano I di Salerno e domenica esposizione di lavori ispirati all'arte e all'architettura medievale a cura del liceo artistico Sabatini - Menna, nella chiesa e sui gradoni della Lama.
Tutti i dettagli sulla nostra scheda evento

10. SCANNO: PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

Scanno è uno dei borghi più fotografati e fotogenici d'Italia. Vi traspare una cultura antica e l’attaccamento alle tradizioni, che scopriremo andando alla ricerca delle inquadrature che hanno ispirato scatti famosi. In pochi altri luoghi come a Scanno l’arte dei grandi  Maestri della Fotografia - Cartier- Bresson, Hilde Lotz-Bauer, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Pepi Merisio e molti altri -  ha contribuito a farne conoscere l'armonia e l’intima bellezza.
11. TRIESTE: MUSEO DELLA COMUNITA' GRECO ORIENTALE (LUOGO APERTI PER VOI)
Apertura eccezionale del Museo della Comunità Greco Orientale sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30. Sabato pomeriggio alle ore 17 conferenza "La quadreria del museo Pisani: lettura, riflessioni e approfondimenti". Domenica mattina i volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori dalle ore 9.30 alle 12,30.
Segui le Giornate europee della cultura con gli hashtag #artedicondividere, #GEP2018 e #EuropeForCulture!

E in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, associati al Touring a soli 39 euro! Ti aspettiamo nella nostra community!