Il viaggio è sempre incontro, sia che si vada in capo al mondo sia che esca appena fuori la porta di casa. Le nostre città negli anni sono cambiate molto: sono arrivati nuovi cittadini, alcuni quartieri hanno cambiato natura, nell’aria si respirano nuovi odori e in giro si vedono facce nuove. Per questo è bello incontrarne gli attori, conoscerne i luoghi e le culture, andando a visitare i quartieri maggiormente investiti dal cambiamento.

Il modo migliore è con le passeggiate urbane interculturali del progetto Migrantour, accompagnate da guide migranti di cui avete letto in questo pagine e curati dalla cooperativa Viaggi solidali. Il giorno giusto per farlo è sabato 21 novembre, giornata in cui il Touring Club Italiano e Viaggi solidali hanno organizzato quattro passeggiate interculturali alla scoperta di altrettanti quartieri delle nostre città, come raccontato nell’inchiesta pubblicata su Touring di ottobre alla scoperta dei quartieri a forte immigrazione delle nostre città.

A Milano si andrà alla scoperta di via Padova (prenotazioni al numero 02.8526820 dal lunedì al venerdì dalle 9.30-12.30 o di persona presso l’area Consoli di corso Italia 10, lunedì-venerdì 14.30-17.30). 
A Torino (prenotazioni presso il Punto Touring) la visita sarà dedicata a Borgo San Paolo Sin Fronteras.
A Genova (prenotazioni al Punto Touring) si camminerà per la città vecchia con i nuovi cittadini. 
A Roma protagonista sarà il quartiere dell’Esquilino (prenotazioni al Punto Touring).
Leggi l'inchiesta sul sito di Touring magazine.