Come avvicinare il grande pubblico alla geografia? E nello stesso tempo farne apprezzare le potenzialità scientifiche e formative, rendere accessibile la ricerca geografica, promuovere la cultura del territorio e l’educazione alla cittadinanza? Con un evento, per esempio: il 14 aprile 2023 si svolgerà la nuova edizione della Notte Europea della Geografia, con una serie di iniziative in tutta Italia e in altri Paesi europei. Qui il programma completo degli eventi italiani.

Per l’occasione anche il Touring organizza e partecipa ad alcune iniziative, anche insieme all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il TCI e l’AIIG che prevede collaborazioni di carattere formativo, divulgativo e scientifico per la diffusione dell’educazione e della conoscenza geografica.

1. MILANO In occasione della Notte Internazionale della Geografia 2023, AIIG-Lombardia propone una riflessione sulle visioni del mondo in collaborazione con il Touring Club Italiano e alcuni istituti scolastici. L'appuntamento, dal titolo "Geonarrazioni di mondovisioni", avrà luogo venerdì 14 aprile 2023 all'Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1), Aula G.012, ore 18. Attraverso la lettura e l’analisi di materiale geografico e cartografico di diversa natura, si offriranno occasioni di confronto da parte di più relatori tra plurime visioni del mondo: quelle del senso comune e quelle professionali degli specialisti, ma anche quelle degli spazi vissuti da parte di diverse generazioni. - Saluti istituzionali:
Pietro Cafaro, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Introduce:
Paolo Molinari, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Intervengono:
Dino Gavinelli, Università degli Studi di Milano
Maria Chiara Minciaroni, Touring Club Italiano – Progetto Nativi
Rossella De Lucia, ISIS “G.D. Romagnosi”, Erba
Thomas Gilardi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Informazioni
Il programma nella locandina da scaricare in formato pdf.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming su piattaforma Teams, cliccare sul link: urly.it/3tcvv.

foto Archivio ​Touring Club Italiano

2. SALERNO Nella chiesa di Santa Maria de Lama, a Salerno, i consoli del Touring Club Italiano organizzano per il 14 aprile alle ore 19 l'incontro "Ambiente e Paesaggio". Questa la scaletta:
INTRODUZIONI
- Giovanni Pandolfo, Consigliere e Console regionale per la Campania, Touring Club Italiano
- Teresa Amodio, Università di Salerno, Presidente AIIG Salerno
INTERVENTI
- Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno, Campagna, Acerno
- Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno
- Silvia Siniscalchi, Università di Salerno, Presidente AIIG Campania – “La Terra dei Fuochi in Campania: geografia di una catastrofe, tra cause e rimedi”
- Rosamaria Petrocelli, Vice Console e Coordinatrice Volontari di Salerno, Touring Club Italiano - “I Gradoni della Lama: recupero ambientale e sociale”
- Maria Gemma Grillotti Di Giacomo - Pierluigi De Felice, Responsabili GECOAGRI LAND ITALY, AIIG Salerno – “Il progetto itinerari turistici alla scoperta delle acque d’Italia”- Antonina Plutino, Università di Salerno, AIIG Salerno – “Riqualificazione urbana e ambientale: il quartiere Fornelle di Salerno”
- Massimiliano Bencardino, Università di Salerno – Direttore Osservatorio per la Programmazione dello Sviluppo Sostenibile e l’Assetto del Territorio – “Turismo e aree interne: verso una visione smart e integrata”
- Secondo Squizzato, Console e Coordinatore del Club di Territorio di Salerno, Touring Club Italiano “L’arte dei muretti a secco per i terrazzamenti in Costiera Amalfitana”
Informazioni
Il programma degli interventi nella locandina da scaricare in formato pdf.
foto Archivio ​Touring Club Italiano


3. TORRE DEL CERRANO, PINETO (TE)Antiche e rare carte geografiche dell’Abruzzo saranno illustrate ed esposte eccezionalmente alla Torre del Cerrano in occasione della Notte Europea della Geografia. Le stampe selezionate per l’evento sono emblematiche del percorso di evoluzione della cartografia in Europa, dalle rappresentazioni basate su poche conoscenze, per lo più indirette, del territorio a riproduzioni via via più precise fino ad esemplari di carte che preannunciano l'esordio della moderna cartografia.
Le preziose carte, alle 16.30 del 14 aprile, saranno illustrate dal collezionista Maurizio Pace, socio Tci, con l’intervento di Piergiorgio Landini, già docente di Geografia Economica all’Università D’Annunzio e autore di diverse pubblicazioni geografiche del Touring Club Italiano. Introduce Fabiano Aretusi, presidente dell'Area marina protetta Torre del Cerrano, e modera Elio Torlontano, console regionale Touring. Al termine, la mostra sarà visitabile fino alle ore 20.

Maggiori informazioni sulla nostra scheda evento. 4. ROMA
Come ormai da tradizione, l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia collabora per l'organizzazione della "Geonight" con il Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio).
L’iniziativa verte quest’anno sui temi della salute e della sostenibilità ambientale. Da qui il suggestivo titolo di Elisir di Geografia. Educazione geografica alla salute, declinabile nelle differenti prospettive interdisciplinari dell’educazione sostenibile e della relazione tra malattie, ambienti e stili di vita. Gli eventi ed attività che si alterneranno nel corso della giornata sono infatti finalizzati a favorire il dialogo con la società civile onde promuovere lo sviluppo di una cittadinanza scientifica consapevole quale forma compiuta di accesso alla conoscenza e quindi di democratizzazione.

Saranno 29 in totale gli eventi che si alterneranno nel corso della giornata, tra seminari e conferenze tematiche tenute dai maggiori esperti del settore, mostre e laboratori didattici, aperti a un pubblico di ogni età, dagli adulti ai più piccini per i quali non mancheranno attività volte a stimolare la loro creatività e fantasia.

L'iniziativa vedrà l'apertura straordinaria della Facoltà di Lettere e Filosofia fino alle 23.00 di venerdì 14 aprile, con la media partnership di Rai Cultura. L'edizione di quest'anno, oltre alla conferma del patrocinio del Touring Club Italiano e del WWF Italia e della partecipazione di CeSpi, Legambiente e Save the Children Italia, si arricchisce del contributo dell'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, di INAPP, Amnesty International, Circolo Mario Mieli e, tra gli altri, di ricercatrici e ricercatori di Medicina e di Scienze della Terra della Sapienza, dell'Osservatorio Artico e del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell'Università di Chieti. Con l'occasione, verranno anche realizzate delle visite guidate alla mostra "Toponomastica campana nelle carte dell’IGM", promossa dal nascituro Museo della Geografia della Sapienza e che verrà inaugurata il prossimo 29 marzo, allestita nei locali del Museo delle Arti Classiche. Informazioni
- Programma completo da scaricare da questa pagina
- Prenotazioni su questa pagina