A fine settembre, avevamo presentato in quest'articolo la partecipazione del Touring all’Alleanza per l’Economia Circolare, che riunisce 17 imprese italiane interpreti di una economia trasformativa che non spreca risorse, che preserva il capitale naturale, che massimizza la resilienza del sistema. “Il Touring Club Italiano – aveva affermato Giulio Lattanzi, Direttore Generale Touring Club Italiano - crede fermamente che la transizione verso un modello circolare di economia rappresenti una delle più importanti sfide che le comunità devono raccogliere per ridurre il nostro impatto sul Pianeta. Anche il settore dei viaggi e delle vacanze deve quindi essere interessato a questi temi, contribuendo a progettare e organizzare modelli di offerta sostenibili ed etici nei settori dei trasporti, della ricettività e dei servizi turistici e, al contempo, sensibilizzando i cittadini sulla necessità di modificare gli attuali modelli di consumo. Tutto ciò a tutela delle risorse e degli equilibri ambientali che ne costituiscono le condizioni di esistenza e sviluppo”. 

L'Alleanza ha prodotto quindi un Position Paper 2020 (scaricabile dal sito dell'Alleanza) che presenta nel dettaglio le proposte per sfruttare al meglio il potenziale di sviluppo economico, sociale e ambientale legato all’economia circolare: per esempio, un aumento del 7% degli investimenti e una riduzione del 10% dei costi per le materie prime al 2030, oltre a 700.000 nuovi posti di lavoro in Europa. Questo Position Paper sarà presentato giovedì 12 novembre dalle 11 alle 13 in diretta streaming gratuita su www.alleanzaeconomiacircolare.it nel corso dell'incontro "Una alleanza per il futuro circolare del Paese".

Nel corso dell'incontro saranno presentati i contenuti principali del Paper: la visione, le idee, le esperienze e le proposte di policy frutto del lavoro dell’Alleanza nel 2020; saranno inoltre condivisi i principali progetti di economia circolare e i punti di vista delle imprese, raccontati da Amministratori Delegati e Presidenti di alcune delle imprese dell’Alleanza. L’evento sarà occasione di confronto con rappresentanti del Governo, al fine di fare luce sull’evoluzione delle politiche per l’economia circolare e sui prossimi passi. Verrà anche dato il benvenuto al nuovo membro, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 

Questo il programma:
 
- 11.00 Apertura lavori
Andrea Gilardoni, Presidente Agici
- 11.10 L’Alleanza: come nasce e come si sviluppa
Raffaele Tiscar, Senior Advisor Agici
- 11.25 Le esperienze dei componenti dell'Alleanza
- Giulio Bonazzi, Presidente e AD Aquafil
- Jean-Christophe Babin, AD Gruppo Bulgari
- Chiara Nasi, Presidente e AD Cirfood
- Michele Crisostomo, Presidente Enel
- Stefano Venier, AD Gruppo Hera
- Fabrizio Di Amato, Presidente Gruppo Maire Tecnimont
Modera Emanuele Bompan, Direttore Materia Rinnovabile
- 12.25 Gli indirizzi governativi
Stefano Buffagni, Vice Ministro allo Sviluppo Economico
- 12.55 Conclusioni e prossimi passi
L'Italia dispone di grandi competenze, capacità di saper fare e di reinventare. L’Alleanza crede che questo passi da una visione chiara, dal giusto set di competenze, da una forte spinta all’innovazione e da un’azione coordinata e inclusiva di tutti gli attori. L’economia circolare rappresenta un motore, una leva importante di questa visione, che è una visione di futuro.

INFORMAZIONI
Una alleanza per il futuro circolare del Paese
- Giovedì 12 novembre dalle 11 alle 13 in diretta streaming su www.alleanzaeconomiacircolare.it
- Iscrizioni su questa pagina di www.alleanzaeconomiacircolare.it