Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Identità e bellezza: l'iniziativa Touring e Alidem per arredare gli spazi di ospitalità con la fotografia d’arte

Regalare emozioni agli ospiti: ecco un nuovo, esclusivo progetto di interior decor

Identità e bellezza: l'iniziativa Touring e Alidem per arredare gli spazi di ospitalità con la fotografia d’arte

2 Ottobre 2019

Decorare la propria struttura alberghiera con le straordinarie foto d'archivio del Touring Club Italiano? Oggi si può, grazie a Identità e bellezza, la nuova iniziativa della nostra associazione in partnership con Alidem, azienda specializzata nella decorazione d'interni con opere fotografiche. 
 
Foto d'epoca, scatti d'autore, copertine storiche, disegni di grandi illustratori: nell'Archivio Touring sono moltissimi i materiali adattti per arredare e arricchire uno spazio. Materiali che raccontano la nostra storia, quella di un'associazione che da 125 anni guida i viaggiatori alla scoperta e alla valorizzazione delle bellezze storico artistiche, del paesaggio e delle eccellenze dei territori. Tra i tanti obiettivi del Touring anche quello di valorizzare un modo di viaggiare etico, responsabile e sostenibile, insieme a una comunità di operatori dell’accoglienza che condivide questi valori. 

Le preziose guide rosse e verdi realizzate dal Touring e la "mitica" targa Touring esposta all’esterno di alberghi e ristoranti hanno rappresentato per decenni un porto sicuro per i viaggiatori, un luogo dove riconoscersi come esclusiva comunità di viaggiatori e ritrovarsi un po’ come ‘a casa’. Un ritrovarsi che ora può amplificarsi con elementi visivi e fotografici proposti dal sodalizio tra Touring e Alidem. 
 


CHI È ALIDEM 
“Le fotografie oltre a emozionare raccontano storie: questa è la missione che abbiamo scelto e in cui crediamo”. Si può riassumere così la missione di Alidem - L’arte della fotografia, azienda specializzata nella selezione, produzione e commercializzazione di opere fotografiche per l’interior decoration di aziende, di hotel, di spazi collettivi e privati

È un progetto che nasce dalla consapevolezza del ruolo che la fotografia ha conquistato nell’immaginario collettivo, per la sua capacità di emozionare, di raccontare storie e creare identità. La sua missione è quella di offrire un servizio personalizzato per arredare gli ambienti, ma anche di fare della bellezza del linguaggio fotografico una esperienza coinvolgente; e di aggiungere un valore unico all’arte dell’accoglienza. 

Oltre alle fotografie di Touring Club Italiano, Alidem mette a disposizione un archivio di milioni di immagini d'arte contemporanea.


 
Varie le professionalità coinvolte nel processo di interior decoration di Alidem. Un team di Art Advisor, formato dall'Academy di Alidem, assicura l’allestimento migliore, così da esaltare l’identità della location; un team di ricercatori tramite un’attenta ricerca iconografica crea il concept e seleziona le opere fotografiche più adatte alla struttura; un team di Interior Designer sviluppa il concept per creare un progetto specifico per il luogo in oggetto e realizzare i render degli ambienti arredati; i tecnici stampatori individuano i migliori supporti e le configurazioni più eleganti per realizzare opere fine-art di altissima qualità. 


Venezia, 1940 - foto Archivio Touring 
 
INFORMAZIONI
Come fare per richiedere informazioni e preventivi? L'indirizzo di riferimento è la mail identitaebellezza@touringclub.it.