La cultura è sempre al centro delle attività del Tci sul territorio. Questa volta i Volontari per il Patrimonio Culturale si impegneranno ad aprire al pubblico un tesoro bolognese, la Basilica di Santa Maria dei Servi.
Il porticato e la facciata sono imponenti, ma l'atmosfera intima accoglie il visitatore una volta varcato l’ingresso della chiesa tardo-gotica. Opere d’arte, affreschi e terrecotte arricchiscono le cappelle delle tre navate, ma l’autentico tesoro da scoprire è La tavola della Maestà di Santa Maria dei Servi di Cimabue, nella cappella absidale subito a sinistra di quella centrale, collocata tra la Maestà del Louvre (1280 ca.) e la Maestà di Santa Trinità (1290-1300).
“La presenza del Touring Club a Bologna, città ricca di storia e di cultura, è negli ultimi anni sempre più attiva e concreta anche grazie ai nostri Volontari – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società. Come Touring – continua Iseppi – vogliamo promuovere una sempre maggiore sensibilità verso le tematiche legate alla valorizzazione della cultura e del territorio affinché il nostro immenso e preziosissimo patrimonio storico-artistico possa essere reso fruibile a tutti, cittadini e turisti.
L'ingresso imponente della Basilica di Santa Maria dei Servi
A Bologna i Volontari del Touring Club Italiano a Bologna sono circa 60 e hanno accolto, oltre 100.000 visitatori presso i luoghi Aperti per Voi: la Pinacoteca Nazionale, sede di Palazzo Pepoli Campogrande; la Cappella Bentivoglio presso la chiesa di San Giacomo e ora la Basilica di Santa Maria dei Servi.
“Aperti per voi” è un’iniziativa del Touring Club Italiano nata nel 2005 per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Sono più di 11 milioni i visitatori nei 70 luoghi d’arte e cultura italiani, “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi volontari - oltre 2.100 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza ai cittadini e turisti.
Il Touring Club Italiano cerca nuovi volontari per aumentare le aperture e ampliare gli orari di accoglienza. Per partecipare al progetto Aperti per Voi e fare esperienza di volontariato si può compilare il form all’indirizzo: www.touringclub.it/apertipervoi.
Per prendere contatto con i Volontari bolognesi del TCI vai alla pagina ufficiale del Club di Territorio di Bologna