Crociera fluviale sul Danubio, 13-20 luglio - Il fiume più affascinante d'Europa

C’è un fiume in Europa che più di ogni altro lambisce con le sue acque capitali e piccoli centri, castelli e monasteri, ed è parte integrante della storia del vecchio continente: il Danubio. Seguiamo il suo corso da Passau, in Germania, attraccando a Vienna, Budapest, Bratislava, splendide città edificate sulle sue rive, al ritmo lento e rilassato della crociera fluviale. insieme scopriremo come lungo le sue sponde la storia si fonde con la natura, e quello che sulle carte geografiche appare come un confine naturale si dimostra invece più che mai un elemento di unione.

Canada, 4-19 agosto - Coast to coast

Le città della costa orientale, con il loro melting pot di cultura inglese e francese, i grattacieli accanto ai palazzi e alle torri di sapore medievale, le spettacolari cascate del Niagara, al confine con gli usa e ancora i grandi parchi nazionali e le città della costa occidentale, come Calgary e Vancouver. In mezzo, gli orizzonti sconfinati del Canada, il fascino del grande Nord, una natura forte e selvaggia, primaria fonte di benessere per i suoi abitanti e capace di offrire grandi emozioni.

Germania, 28 agosto-5 settembre - Renania Palatinato: culla di tante culture

La Renania è “terra romantica” per antonomasia, con la bellissima città di Heidelberg e l’atmosfera magica dei suoi grandi fiumi: il Reno, dove ancora riecheggia la canzone dei Nibelunghi, e la Mosella, sulle cui dolci colline si produce il vino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Questa regione ha visto il succedersi di antichi popoli e di culture straordinarie: nel tempo esse si sono assimilate dando vita a uno scenario unico e ricchissimo. Il viaggio ci conduce attraverso le straordinarie testimonianze di epoca romana a Spira, Treviri, Magonza per arrivare alle bellezze imponenti di epoca medievale, periodo in cui carlo Magno fece di Aquisgrana il centro del suo impero. dai monasteri e dalle abbazie che furono i grandi centri di cultura dell’impero si conclude con lo splendore dell’architettura barocca.

Paesi Baltici, 2-9 settembre - Tra Medioevo e barocco baltico

Lituania, Lettonia, Estonia, tre giovani Repubbliche, da poco entrate a fare parte dell’Europa unita, simbolo di una profonda trasformazione, che oggi mostrano il loro volto dinamico, vivace e moderno. Vilnius, la più verde delle capitali baltiche sorge nella zona di confluenza tra due fiumi, in un’area ricoperta da foreste di pini. Riga, da sempre la più grande metropoli dei baltici, vanta una popolazione cosmopolita ed il mercato più antico d’Europa. Tallinn, la più severa, teutonica e medioevale, ma anche la più tecnologica, membro della Lega anseatica è classificata patrimonio Unesco.

Stati Uniti, 28 luglio-9 agosto - Old West

Maestosi scenari naturali, degni di contemplazione spirituale. Un viaggio tra leggenda e realtà, alla scoperta di ciò che libri e film non ci hanno ancora completamente svelato.

Namibia, 3-18 luglio - Popoli e deserti

La bellezza dell’Africa qui si esprime intensamente Antiche popolazioni locali. La splendida fauna africana. Un immenso patrimonio naturale e storico.

www.viaggidelclub.it