Dove vi portiamo in viaggio a febbraio e marzo 2018? Ecco una selezione dei Viaggi del Club, che sono affidati all’esperienza e alla competenza del Quality Group, una delle realtà più conosciute e di prestigio nel panorama italiano dei tour operator.
Ricordiamo che il catalogo dei Viaggi del Club 2018 è online e presso tutte le agenzie di viaggi: si tratta di 80 viaggi, alla scoperta di quattro continenti e di un numero incredibile di Paesi, tutti di alto profilo culturale e con un approccio alle destinazioni pensato per chi ama conoscere il mondo nelle sue tante sfaccettature. Sono garantiti, nella maggior parte dei casi, accompagnatori dall'Italia e guide locali di lingua italiana.
Nel catalogo 2018 è stata introdotta una nuova formula di viaggi, la Flexi, che prevede tour flessibili e adatti alle esigenze di mercato, con la presenza di guide locali sul posto. I viaggi Flexi affiancano i viaggi Classic (itinerari ad alto contenuto culturale con partenza dall’Italia a data fissa e con accompagnatore esperto), i Viaggi Evento (studiati per vivere delle esperienze uniche e talvolta irripetibili in occasione di tradizioni, festività o eventi) e gli Smart (pensati per chi desidera muoversi in modo più disinvolto, personalizzando le visite secondo i propri gusti e interessi).
Per programmare la vostra prossima scoperta ecco quattro magnifici itinerari del catalogo 2018: India del sud, Norvegia, Cuba e India del nord. Molti altri, anche nello stesso periodo, li trovate sui cataloghi!
INDIA DEL SUD. DAL KARNATAKA DEL SUD A GOA - VIAGGIO FLEXI

Partenza: 5 marzo (ma anche 5 novembre e 3 dicembre); 12 giorni/10 notti

L'India, si sa, è un continente più che uno Stato. Bisognerebbe programmare venti viaggi per poterla conoscere appieno: perché quante differenze ci sono tra le montagne del Ladakh e le città del Rajasthan, le giungle del Tamil Nadu e le spiagge di Goa. Questo viaggio porta alla scoperta di una parte molto affascinante, nel Sud della penisola: lo Stato di Karnataka e la città di Goa.

Che cosa vi potrete aspettare? In poche parole, senz'altro grandi spettacoli: quello del sito archeologico di Hampi, dove le rovine spuntano tra grandi rocce rotonde, in un contesto paesaggistico unico; quello di Goa, conosciuta per le spiagge ma che conserva anche bellissime chiese di origini portoghesi; quello della cucina del Sud, che apprezzerete in una tipica casa locale a Mysore. Ma anche molte meraviglie più sottili e meno note vi rimaranno nella memoria: i mercati di frutta e di fiori, gli spettacoli di danza e di arti marziali, i templi jainisti e le rovine, la casa del Mahatma Gandhi, icona del ventesimo secolo. Se i nomi che leggerete nell'itinerario (Bangalore, Sravanabelgola, Hassan, Chitradurga, Hospet, Aihole, Pattadakal, Badami, Hubli...) vi diranno poco, fidatevi: anche questa parte dell'India non delude mai. 

FINNMARKSLØPET E LUCE ARTICA - VIAGGIO EVENTO
Partenza: 9 marzo; 4 giorni/3 notti
Un viaggio eccezionale! Perché sono solo quattro giorni, un weekend lungo; e perché è organizzato in occasione di un evento unico al mondo. A voi non dirà nulla il nome Finnmarksløpet, ma per i nordici è un vero e proprio "must": è semplicemente la corsa in slitte trainate da cani Husky più bella, più lunga e più famosa del mondo nordico che ospita molti team internazionali e migliaia di turisti che vengono apposta per vivere questa atmosfera speciale. 

Già arrivare ad Alta, nel nord della Norvegia, questa stagione è un privilegio: le luci dell'inverno che iniziano a farsi più lunghe, i cieli notturni dove improvvisamente appare l'aurora boreale, l'hotel di ghiaccio che sembra uscito da una fiaba... il paesaggio è incantato e merita una visita di per sé. Ma poi c'è anche la gara, con centinaia di cani magnifici, pronti a correre per ore nelle vastità dello spazio bianco. Uno spettacolo incredibile, anche perché - se il viaggio raggiungerà i 15 partecipanti - sarete accompagnati da una guida Taiga (esperti di Artico).  

LA STORIA DI CUBA DALLA COLONIA ALLA RIVOLUZIONE - VIAGGIO CLASSIC
Partenza: 3 marzo (altre partenze 1 luglio, 10 novembre); 14 giorni/12 notti
Cuba. Un Paese speciale, un mondo che cambia. Forse è proprio questo il momento giusto per andarla a visitare: perché tutti i periodi di transizione sono sempre forieri di spunti, di novità, di suggestioni interessanti. E questo tour storico, con guide locali parlanti italiano, è perfetto per approfondire tutti i dettagli e andare a fondo nella complessa identità del Paese. 

L'itinerario comprende tutte le sette città più importanti dell'isola. Troppe? Certamente no: perché ogni centro urbano, a Cuba, ha ed è una storia a se stante; e ognuno racconta un pezzo della storia, come se fossero tanti pezzi di un puzzle che alla fine del viaggio comporranno la figura completa. L'Avana con le sue piazze, i musei e i tanti richiami a Hemingway, ma anche ai gangster come Lucky Luciano; Santa Clara, con il mausoleo dedicato al Che; Cienfuegos, unico centro fondato dai francesi; Camaguey, regno del barocco; Baracoa, la città più antica, ultima frontiera dell'Est. E ancora, Sancti Spiritus e Santiago. Di ognuna si visiterà il meglio, e non mancheranno vere e proprie "chicche" che renderanno speciale il soggiorno: una cena al Guajirita a l'Avana, appartamento famoso per essere stato la location del film Freisa y Chocolate (Orso d’Oro a Berlino 1994); e un tour nella capitale sulle tracce della mafia americana degni Anni Cinquanta.

PUNJAB E RAJASTHAN CON FESTIVAL DI HOLA MOHALLA - VIAGGIO EVENTO
Partenza: 27 febbraio; 14 giorni/12 notti
Le feste e i festival sono sempre un motivo straordinario per mettersi in viaggio. In India ancora di più, rispetto ad altri Paesi: perché vedere il popolo indiano durante un'occasione speciale - vederlo ridere, pregare, abbigliarsi, entusiasmarsi - regala davvero sensazioni indimenticabili. Come in questo viaggio che vi porterà a Anandpur Sahib, nella regione del Punjab: Hola Mohalla è un particolare festival Sikr, le cui origini risalgono alla fine del XVII secolo. I fedeli si ritrovano per assistere alle dimostrazioni di arti marziali, alle rievocazioni di antiche battaglie ed è anche un’importante occasione di incontro per la comunità, con danze, canti e banchetti. Protagonisti della festa sono i guerrieri Nihang, che indossano i caratteristici abiti blu abbinati a incredibili turbanti colorati che sfidano a duello con sciabole, ripercorrendo le gesta dei combattimenti del passato. Un grande spettacolo!
Il viaggio, naturalmente, riserva anche molti altri motivi d'interesse. Per esempio la visita di due mete fuori dai soliti itinerari: Chandirgarh, città ideale ideata da Le Corbusier, e Amritsar, la città santa dei Sikh con il Tempio d’Oro (nella foto). Non mancano poi le visite classiche, come Jaipur con lo splendido Palazzo dei Venti, il palazzo pozzo di Abhaneri, l’antica capitale Moghul di Fatehpur Sikri e Agra con il Taj Mahal. Si pranzerà pure al Palazzo del Maharaja di Bharatpur! 
INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sugli itinerari 2018, compresi i costi e vari altri dettagli, sono sul sito dei Viaggi del Club, dove sono sfogliabili anche i cataloghi.

Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touringagenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana.