Riparte mercoledì 19 ottobre l’iniziativa I mercoledì del Touring che, nata nel 2002, si è ormai trasformata in un appuntamento di rilevo nel panorama culturale milanese. La sede è sempre quella, prestigiosa, del teatro Strehler di Milano, in cui i soci Touring alle 16.30 potranno assistere con cadenza mensile – gratuitamente (per accedere al teatro è d’obbligo la prenotazione) – a sei incontri con I grandi viaggiatori, filo conduttore del ciclo 20111-2012: un occasione per approfondire le biografie, le motivazioni e le esperienze di personaggi che, in epoca contemporanea e moderna, hanno percorso da protagonisti le strade del mondo.

Il primo incontro, organizzato in collaborazione col Club Alpino Italiano, ha come titolo Walter Bonatti, viaggiatore e fotografo d’Epoca. È dedicato al grande alpinista recentemente scomparso e soprattutto alla sua attività di esploratore e fotoreporter che – abbandonata nel 1965 l’arrampicata estrema – ha realizzato per oltre vent’anni straordinari reportage fotografici in territori allora sconosciuti, da Sumatra alla Patagonia, dal Congo all’Antartide. Introduce e coordina l’evento, come nelle scorse edizioni, il giornalista televisivo Paolo Pardini; parleranno di Bonatti il grande protagonista e storico dell’alpinismo italiano Alessandro Gogna e Salvatore Giannella, giornalista e primo direttore del mensile Airone. Entrambi amici dell’alpinista bergamasco, sono stati testimoni delle sue imprese più importanti sia per le scalate sia nell’esplorazione dei grandi spazi “orizzontali”.

A far da cornice all’incontro molte fotografie delle imprese di Bonatti, scattate per il settimanale Epoca e messe a disposizione dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la lettura di alcuni scritti di straordinaria intensità di Bonatti e il materiale audiovisivo fornito dalle Teche Rai, con stralci dell’ultima intervista concessa da Bonatti a Fabio Fazio per Che tempo che fa nonché un documentario in bianco e nero che sarà riproiettato per la prima volta dopo quarant’anni.

L’incontro del 19 ottobre è preceduto alle 15.30 dalla presentazione delle iniziative per i soci organizzate dai consoli della Lombardia fino a febbraio 2012. I successivi incontri dei Mercoledì del Touring sono in programma il 9 novembre, 21 dicembre, 18 gennaio, 15 febbraio e 7 marzo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti, per la prenotazione è necessario telefonare a ProntoTouring, tel. 840.888802, oppure rivolgersi ai Punti Touring di Milano (corso Italia 10 e piazza De Angeli 3).