Può sembrare un classico libro fotografico dedicato a destinazioni più o meno suggestive nei cinque continenti. Invece è quasi un romanzo d’avventura, I Mangiatori di vento, edito dal Touring Club Italiano (pagine 292, 24,90 euro), in cui l’autore, Raffaele Bernardo, architetto, giornalista e fotografo, infila anima e cuore, trasformando i luoghi visitati nel corso della vita in un caleidoscopio di piccoli mondi incantati – due pagine per ciascuno – dove bellezze umane, animali e vegetali, s’intrecciano in un unico prezioso racconto di stati d’animo e fotografie, che non ha mai fine.

Così come il viaggio, metafora della vita, che ci permette di conoscere la meravigliosa materia del mondo, in un continuo, emozionante andare e tornare, aprire e chiudere, osare e ritrarsi, avventurarsi e rimanere, senza fine. Raffaele osa e si avventura perché, come il titolo del libro, è un “mangiatore di vento”, espressione che in Indonesia indica chi, spinto dalla voglia di altrove, lascia le proprie certezze per andare incontro al nuovo, volando oltre l’orizzonte. Lui ha cominciato negli anni Ottanta con un classico coast-to-coast degli Stati Uniti, e non si è fermato più. «Saranno stati forse i geni dei miei genitori, amalfitani, a mettermi presto per mare alla ricerca del nuovo, del diverso, del bello – racconta l’autore – perché, come ha detto il grande architetto Zaha Hadid, non può esserci progresso senza affrontare l’ignoto».

Ora le fotografie del libro saranno protagoniste di una mostra alla Maison de l'Italie a Parigi, che opera nell'ambito della Cité Internationale Universitaire (CIUP). "Les mangeurs de vent/Voyages d'auteur sur les cinq continents" di Raffaele Bernardo sarà in programma dal 9 al 22 ottobre 2019.

"Questa di Raffaele Bernardo non è certo una guida di viaggio, anche se sicuramente il lettore attento potrà ricavarne una serie di stupendi itinerari. E' una raccolta di immagini e impressioni che rivelano la sensibilità di un viaggiatore esperto e vero, aperto all’ignoto e all'avventura, portato all'incontro con luoghi, situazioni e personaggi che rimangono impresse nella memoria. A questo, e a cos'altro se no, serve viaggiare? Il volume raccoglie angoli di mondo - a volte davvero speciali - nei cinque continenti. Ogni luogo è rappresentato da un’immagine e da un breve testo. Le foto sono scattate prestando attenzione al più piccolo dettaglio, a volte anche all’effimero. Che come sappiamo spesso rivela la vera essenza di un luogo. Quando nel testo l’autore parla in prima persona, lasciando trasparire le sue emozioni, questi luoghi si animano, prendono vita, e ci fanno venire voglia di essere laggiù anche noi. Così dopo aver letto questo libro io voglio salire sul treno per Manakara, e voglio fare in modo di essere alla stazione degli autobus di Bangalore, all’alba, il giorno di Pasqua" (Alex Roggero - dalla prefazione del libro) 

INFORMAZIONI
- Per acquistare il libro "I Mangiatori di vento", tutti i Punti Touring e il nostro store online
- Per la mostra di Parigi: dal 9 al 22 ottobre, Maison de l'Italie, 7 boulevard Jourdan, Cité Universitaire; apertura lun-ven 9-13 e 14-17. Info: maison-italie.org.