La vastità e varietà del patrimonio verde del Lazio è testimoniato e raccolto all’interno di "I giardini del Lazio", nuovo volume Touring smart ed economico (poco più di 9 euro!) che accosta giardini di epoche e stili diversi, raccontandoli con uno stile impeccabile e di facile lettura, in un formato tascabile a prova di zainetto e gita breve. 
Roma, una delle città più verdi d’Europa, insieme ai suoi dintorni raccoglie la concentrazione maggiore di aree verdi, contornata com’è da un panorama di giardini che spazia dal Rinascimento alla prima metà del Novecento, per via delle committenze e per ragioni di contiguità con lo Stato della Chiesa. Ogni pontefice, infatti, esibiva il potere conquistato con un palazzo urbano e una villa suburbana, nei dintorni e sui colli dove l’aria era più salubre. Il “luogo delle delizie” dei Giardini del Quirinale; Villa Borghese, appena fuori le mura urbane; Villa Doria Pamphilj, il parco più esteso dell’Urbe, sono alcuni degli esempi più rappresentativi.

Ma la nuova guida permette di scoprire altri giardini e parchi forse meno noti, a partire da quelli della Tuscia e della Maremma Laziale, della Sabina e del Lazio meridionale, per un totale di 69 luoghi censiti. La rete di parchi e giardini costruisce infatti nuovi itinerari in un territorio estremamente vario, che attraversa picchi montani e coste marine, piccoli borghi ed estese città intorno a una natura che muta con il volgere delle stagioni.

Per ogni parco e giardino trattato, oltre alla descrizione, la guida fornisce tutte le informazioni pratiche, dalle date di apertura alle coordinate GPS per facilitare la localizzazione. 
 


 
INFORMAZIONI
- La guida "I Giardini del Lazio" è stata sviluppata inseime a Regione Lazio e con la collaborazione di APGI - Associazione Parchi e Giardini Italiani. 
- Si può acquistare la guida I Giardini del Lazio in tutte le librerienei Punti Touring o direttamente sul nostro Store on line, dov'è scontata per tutti e specialmente per i soci Touring.