I custodi siamo noi. E la bellezza è l’Italia. Dobbiamo essere custodi attivi dei tesori che ci sono stati affidati dai nostri antenati, per realizzare il sogno di un Paese intero che si prende cura di se stesso, rafforzando i legami di comunità, liberando le tante energie nascoste, producendo senso di appartenenza e di fiducia reciproca. 
È il filo conduttore di "I custodi della bellezza" di Gregorio Arena, pubblicato all'interno della collana Geografie del Touring Club Italiano. Un volume (scontato del 35% per tutti i soci Touring) per capire che far rifiorire la vita di comunità e diventare protagonisti di una rinascita non è un’utopia, ma è una forma di militanza civile già avviata con successo in tante realtà italiane. Arena, in particolare, spiega come si possa creare una grande rete su scala nazionale che consenta lo scambio di esperienze, informazioni e competenze fra tutti coloro che, per libera scelta, desiderano prendersi cura dei beni comuni materiali e immateriali, stipulando con le istituzioni un patto per la ricostruzione del Paese.
Gregorio Arena ha insegnato nelle Università di Roma e Sassari ed è poi stato professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Trento dal 1985 al 2015. È presidente di Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà che ha fondato nel 2005 e ricopre la carica di Consigliere del Touring Club Italiano. Da sempre studia la pubblica amministrazione “dalla parte dei cittadini”, cercando di rendere il rapporto fra cittadini e istituzioni meno ineguale, più trasparente e partecipato.
 

Il Teatro Greco di Siracusa, bene Unesco
 
IL TOURING CUSTODE DELLA BELLEZZA
Sulla base delle esperienze compiute per anni dall’autore con migliaia di cittadini e associazioni, questo libro racconta dunque come si fa a essere “custodi attivi”, prendendo a cuore ciascuno il proprio “frammento” di Italia, in modo che, alla fine, il Paese intero si prenda cura di se stesso.
Dal 1894 il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Lo fa anche grazie ai suoi Soci volontari che, collaborando al progetto Aperti per Voi, garantiscono costantemente l’accessibilità di siti culturali altrimenti chiusi al pubblico o ne ampliano orari e spazi di fruibilità. 
La chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano
LA NUOVA COLLANA TOURING
Geografie è una nuova collana del Touring Club Italiano, una avventura su carta dedicata ai grandi temi della conservazione del patrimonio e alla narrativa di viaggio. Si tratta di libri preziosi e tascabili, per conoscere, capire e porsi molte domande. Un invito alla riflessione e al viaggio, anche, scritto da autori che nelle parole trasferiscono tutta la loro passione per i luoghi e per la contemporaneità. Dal loro sguardo l'occasione di avvicinarli e conoscerli, non solo dal punto di vista geografico ma anche da quello umano. 
INFORMAZIONI
- "I custodi della bellezza" di Gregorio Arena, pag. 280. Puoi acquistarlo sul nostro store digitale e nei Punti Touring, oltre che nelle migliori librerie; fino al 31 gennaio, i soci Touring potranno usufruire di un eccezionale sconto del 35% (valido sia sul nostro store online, sia nei Punti Touring).
- Collana Geografie, Touring Club Italiano: a questa pagina tutti i titoli finora pubblicati.