Dopo il successo di settembre scorso a Roma, ritorna il festival Cibi d'Italia, organizzato da Coldiretti. Questa volta lo scenario è Milano e in particolare il Castello Sforzesco, che il 3, 4 e 5 maggio verrà pacificamente invaso da centinaia di agricoltori.

Obiettivo dell'evento è quello di valorizzare il Made in Italy gastronomico, ovvero tutte quelle produzioni che rappresentano il "buon gusto" italiano del mondo. Dai cibi di strada ai prodotti dop e igp, dalle tavole degli agriturismi ai mercati cittadini, a Milano saranno presentate decine di prodotti di qualità. Ci saranno anche aree dedicate alla formazione e al divertimento, con la partecipazione di 150 aziende agricole provenienti da tutte le regioni italiane: si potrà per esempio imparare a riciclare intelligentemente i rifiuti o a coltivar orti addirittura sui tetti.

Anche il Touring sarà presente: in virtù della collaborazione tra Tci e Coldiretti, ala nostra associazione è riservato uno spazio nell’area istituzionale per promuovere le attività Tci. Il Presidente Tci Iseppi, insieme al Presidente di Coldiretti Sergio Marini e ai rappresentanti delle autorità locali, sarà presente all’apertura ufficiale della manifestazione, che prevede anche una tavola rotonda sul tema Verso Expo 2015: cibo e terra per lo sviluppo (sabato alle 10.30).

L’iniziativa è inserita nel fitto programma di Expo Days, eventi di avvicinamento a Expo 2015 che animeranno la città per tutto il mese di maggio.

L'ingresso a Cibi d'Italia è gratuito, venerdì dalle 14.30 alle 20 e nel weekend dalle 10 alle 20 con orario continuato. Per maggiori informazioni: www.cibiditalia.eu.