Marco Polo ne sarebbe stato soddisfatto. Il suo capolavoro, quel Milione che rimane uno dei testi più significativi della letteratura di viaggio mondiale, è stato letto ieri per undici ore consecutive: non è stata saltata neppure una virgola. E sotto la Loggia dei Mercanti, cuore di Milano, sono riemersi dalle pagine i ricordi emozionati dell'esploratore, le descrizioni particolareggiate dei costumi, le storie incredibili del Catai e del Gran Khan. Mondi e personaggi lontani, che per una volta sono sembrati un po' più vicini.
MaratonaMilione, così era stato chiamato l'evento: ed è stata una vera e propria maratona letteraria, visto che dalle 11 alle 22 ben 66 persone si sono alternate nella lettura: giornalisti, politici, imprenditori, ma anche volontari Touring, neolaureati e comuni cittadini. Ad ascoltarli, soci Touring che avevano ricevuto la nostra newsletter o avevano letto l'invito alla giornata sul mensile Touring, ma anche tanti curiosi che passavano per il centro cittadino. Il Touring Club Italiano ha voluto celebrare così i suoi 120 anni (tra i vari eventi del 2014).
I ringraziamenti sono doverosi per tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione: l'ideatore di Maratonamilione Andrea Kerbaker insieme al suo staff, il Comune di Milano che ha patrocinato l'evento, il sindaco Giuliano Pisapia che ha letto l'inizio dell'opera, lo sponsor Piacere Modena, tutti coloro che hanno ascoltato anche solo qualche frase del Milione. E naturalmente i 66 lettori che si sono prestati a questa "impresa" (sotto). Grazie a tutti!
Pagine collegate
- In questa pagina la lista dei lettori, con i loro profili;
- In questa pagina il video della lettura di Pisapia e il servizio di Tg3 Lombardia