Un grande successo, da Bolzano fino a Catania. Sono stati oltre 43mila i partecipanti a "Wow - Aperture straordinarie di luoghi d'arte", l'iniziativa del Touring Club Italiano che lo scorso weekend ha visto protagonisti 750 studenti in 20 città italiane. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo bellissimo evento!
A fare Wow - sabato 13 e domenica 14 - sono stati cittadini e turisti, ugualmente entusiasti dell'opportunità di scoprire monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei che magari non avevano mai sentito nominare o non avevano mai avuto l'opportunità di visitare. E soprattutto colpiti dall'entusiasmo e dalla preparazione dei 750 sudenti coinvolti nell'iniziativa, che erano stati formati dal Tci nel corso degli ultimi mesi: sono stati loro i veri protagonisti nell'accoglienza ai luoghi aperti in occasione di Wow. 
I ragazzi - liceali e universitari, a seconda delle città - hanno interagito tantissimo con i visitatori e fatto visite anche in inglese, francese, spagnolo. Li hanno proprio lasciati a bocca aperta!
Molte anche le attività collaterali. Al Moca di Brescia Wow ha dato il via ad Aperti per voi con una rievocazione ottocentesca; a Palazzo Siotto di Cagliari è stato rappresentato Don Giovanni di Mozart; a Jesi si è esibita una corale alla Cappella di San Bernardo e sono stati esposti abiti ispirati a Federico II realizzati dagli studenti. 
È stato anche grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - che il Touring ha potuto proporre agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Anche alcuni luoghi Aperti per Voi sono stati protagonisti del weekend: in questo caso ad affiancare gli studenti nella preparazione e nelle visite sono stati i Volontari Touring per il Patrimonio culturale.
Con la collaborazione di Instagramers Italia (@igersitalia), nelle due giornate di Wow è stato aperto anche un contest Instagram: bisognava fare una foto di uno dei luoghi coinvolti dall’iniziativa e pubblicarla su Instagram con il tag #Touringwow e #Apertiperwow menzionando @apertipervoi e @touringclub. Nei prossimi giorni pubblicheremo le immagini più significative e divertenti!