Tappa conclusiva, la numero 22, per Italiani Viaggiatori, una mostra che di certo ha fatto onore al suo titolo e al suo carattere itinerante. ll gran finale è in Campania, a San Marco dei Cavoti, e segna il punto d'arrivo di un percorso snodatosi da Trieste alla Sicilia.
La rassegna è stata ideata per celebrare sul territorio i 120 anni dalla nascita del Touring e ha tenuto fede all'impegno, totalizzando non meno di 10mila visitatori in 230 giorni di esposizione, grazie alla dedizaione di consoli Tci, Club di territorio e soci volontari. Ottenendo anche un notevole riscontro sui mezzi di comunicazione, come dimostrano più di 70 uscite sui media locali: gionali, web, radio e tv che hanno seguito con grande empatia questa iniziativa.
Curata da Luciana Senna del Centro studi Tci, Italiani Viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'archivio del Touring Club Italiano racconta gli anni della nascita del turismo in Italia e del ruolo fondamentale del Touring nella sua crescita e definizione. Perché se è vero che da sempre si è viaggiato per i motivi più disparati, è solo tra fine Ottocento e inizio Novecento che il soggiorno in un luogo diverso da quello della vita quotidiana si connotano di un significato preciso e danno vita al sistema turistico come lo conosciamo oggi. Allontanarsi dall'ordinario, evadere, svagarsi conoscere l'Italia e il mondo, ma anche andare al mare per motivi di salute e non solo, o in montagna per fare passeggiate e scalare montagne, sono tutte le declinazioni del turismo raccontati nei 30 scatti che compongono la mostra allestita per celebrare i 120 anni del Touring.
Da venerdì 5 dicembre fino a domenica 14 dicembre, la mostra Italiani viaggiatori è visitabile a Palazzo Colarusso di San Marco dei Cavuoti (Bn), proprio mentre il centro campano è animato dalla Festa del torrone e del croccantino che "addolcisce" l'atmosfera pre-natalizia. L'inaugurazione è in programma alle 13 di sabato 6 dicembre, alla presenza delle autorità cittadine, dei consoli Tci della Campania e dei soci locali.

La mostra è visitabile da venerdì 5 a domenica 14 dicembre: dalle 9 alle 20.

Info: napoli@volontaritouring.it; Festa del torrone di S. Marco dei Cavuoti: www.lafestadeltorrone.it/