Turismo sostenibile come possibile risposta all’esigenza di sicurezza per le vacanze post Covid-19. Giovedì 24 settembre a Roma verrà presentato il 10° rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo". L’occasione sarà un evento phygital, trasmesso in diretta streaming dalle ore 9.50 dall’hotel The St. Regis Rome.
 
Il rapporto 2020 avrà come focus il rapporto tra turismo sostenibile e Coronavirus. Partendo dal titolo “Il turismo sostenibile è sicuro. Istituzioni e imprese unite per il rilancio di un settore strategico” si approfondiranno temi quali il rispetto delle norme anti-Covid e il desiderio di vacanza degli italiani. L’evento è stato organizzato da Fondazione UniVerde, Touring Club Italiano, Noto Sondaggi e la main partership di Cobat; verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Touring Club Italiano, nonché sui social dei vari partner (Fondazione UniVerde, Cobat, SOS Terra Onlus e TeleAmbiente) e sul digitale terrestre (a cura di TeleAmbiente, canali Ch. 78, Lazio e Umbria, e Ch. 812, Lombardia).

Diversi gli ospiti che interverranno durate l’evento romano. Tra questi anche Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde, e la sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi. Dopo il saluto di Giuseppe De Martino, General Manager The St. Regis Rome, interverranno anche Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano), Giancarlo Morandi (Presidente Cobat) e Antonio Noto (Direttore Noto Sondaggi), che presenterà i dati del 10° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”.
 

Interverranno poi Giorgio Palmucci (Presidente ENIT), Alessandra Priante (Direttore Europa, UNWTO), Marina Lalli (Presidente Federturismo Confindustria), Bernabò Bocca (Presidente Federalberghi), Lorenza Bonaccorsi (Sottosegretaria di Stato, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e Zurab Pololikashvili (Segretario Generale UNWTO – United Nations World Tourism Organization). Moderatore Francesco Piccinini (Direttore Fanpage.it), conclusioni a cura di Francesco Boccia (Ministro per gli Affari regionali e Autonomie).
L’evento, promosso in occasione della 41esima Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre), offrirà anche l’occasione di presentare alcune “best practice” relative all’ecoturismo, a cura di Filippo Ghirelli (CEO Genera Group Holding), Emilio Campanile (Presidente Esecutivo Società Agricola Tenuta Cesarina) e Federico Geremei (Direttore Lonely Planet Magazine Italia).

INFORMAZIONI
Diretta Facebook sulla pagina del Touring Club Italiano giovedì 24 settembre alle 9.50.