Con la bella stagione fioriscono anche gli eventi nelle località Bandiera arancione, un motivo in più per organizzare una visita in uno dei borghi accoglienti certificati dal Touring.

A Camerino (MC), borgo medievale e importante centro culturale, come ogni anno a maggio si rivivono i fasti del passato in occasione della Rievocazione della Corsa alla Spada e Palio. Un vero viaggio nel tempo che quest’anno si svolgerà dal 14 maggio al 2 giugno. Sono giorni magici per la località, ricchi di appuntamenti. Un susseguirsi di riti, cerimonie ed eventi: dall’offerta dei ceri all’accensione del grande focaraccio propiziatorio, dalla corsa alla spada al palio degli arcieri, e ancora dagli spettacoli di musica antica all’apertura delle taverne negli angoli più suggestivi del centro storico e poi convegni, mostre, degustazioni, animazioni per bambini. 

Tempo di primavera, tempo di Radicele a Mel (BL), bella località situata al centro della Valbelluna e famosa per il Castello di Zumelle. La tradizionale fiera dedicata alle erbe spontanee del territorio (in particolar modo al tarassaco o radicele) e ai loro derivati animerà le vie del centro storico il terzo weekend di maggio (14-17). Conferenze, passeggiate e laboratori didattici, una mostra mercato dedicata al mondo erboristico, floro-vivaistico, agricolo, forestale e agroalimentare, musica e folklore saranno alcuni degli ingredieti di questo evento. Non mancherà certo la cucina a base di prodotti tipici, con piatti legati alla tradizione bellunese realizzati con erbe spontanee. 

Bene Vagienna (CN), piccolo borgo che svetta su un’altura tra due torrenti, patria di Giovanni Botero, autore della Ragion di Stato, al quale è dedicato il monumento sulla piazza a lui intitolata. Qui, periodicamente, si svolge “Augusta Antiquaria”, mercato di antiquariato con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo. Il prossimo appuntamento è per domenica 31 maggio. Se passate da qui, non dimenticate di visitare la zona archeologica di Augusta Bagiennorum e di assaggiare i Basin di Madama Racchia e gli Amaretti del Presidente, prodotti dolciari titpici. 

Cosa aspetti?

Ce n’è per tutti i gusti. Scegli la tua prossima meta di viaggio tra le 209 località Bandiera arancione del Touring!