Debutto tutto milanese, in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia, per la mostra Touring Girare l’Italia! Il turismo alle origini della Nazione approdata alle Sale Viscontee del Castello Sforzesco e aperta fino all’8 giugno. Dopo il grande successo riscontrato alla reggia di Venaria Reale, dov’era allestita all’aperto nel cortile, la mostra si presenta ai soci lombardi nelle preziose sale a volte ribassate di un’icona cittadina quale il Castello.

Sapientemente illuminati, i pannelli dell’esposizione presentano con un allestimento agile e gradevolmente arioso i 150 “pezzi” utilizzati tra foto d’epoca, disegni, copertine della rivista del Touring e pubblicazioni storiche, tutti conservati dal Centro Documentazione del Tci. Sono stati selezionati da Luciana Senna e Elisabetta Porro, archiviste del Touring, che hanno anche curato i testi della mostra; il progetto espositivo sia generale sia nelle diverse sedi è opera dell’architetto Valentina Putzolu.

Il racconto che scaturisce dalla mostra mette bene in luce il fondamentale ruolo storico svolto dal Touring nella creazione di un’identità nazionale. Ruolo svolto dapprima come Touring Club Ciclistico Italiano nel promuovere la diffusione della bicicletta e dei servizi che ne consentissero l’uso turistico (officine convenzionate, cassette stradali di riparazione ecc.). Poi, divenuto Touring Club Italiano, attraverso la realizzazione della prima cartografia e delle prime guide che fecero “conoscere l’Italia agli italiani”.

Tra i primi visitatori della mostra, il cicloamatore e organizzatore di grandi raid in bicicletta Alberto Fiorin, che sta seguendo amatorialmente, con un paio di giorni d’anticipo, il Giro d’Italia tappa per tappa e ha apprezzato, in particolare, lo storico “velocipede” (anch’esso custodito dal Centro Documentazione del Tci) che ne costituisce il fulcro.

La mostra Girare l’Italia! Il turismo alle origini della Nazione è aperta dal 27 maggio all’8 giugno nelle Sale Viscontee del Castello sforzesco di Milano. Ingresso gratuito, orario 9-17.30, chiuso lunedì.

Il  gruppo ufficiale del Club dedicato alla mostra è qui.