Una domenica straordinaria, il prossimo 13 ottobre. Perché l'edizione 2013 della Giornata Bandiere arancioni vede impegnati 105 Comuni di tutta Italia, coinvolti con entusiasmo in una grande festa pensata per far conoscere in profondità i borghi d'eccellenza dell'entroterra che hanno conseguito, proprio con la Bandiera arancione, la certificazione di qualità turistico ambientale del Touring.

Un cartellone vastissimo, la cui sintesi è presentata nelle pag. 118-124 del numero di ottobre di Touring, il nostro modo di viaggiare. E, come anticipato, ruota intorno all'impegno della comunità di viaggiatori in cui si identifica il Tci per “dare una mano” alla crescita dei borghi arancioni attraverso la valorizzazione delle risorse locali, lo sviluppo della cultura dell'accoglienza, l'impulso all'imprenditoria locale e il conseguente rafforzamento dell'identità della destinazione.

La prima fase del “dare una mano” passa attraverso la app facebook sviluppata per poter conoscere nei dettagli località per località i programmi, ovviamente aggiornati quotidianamente, ma soprattutto per promuoverli e condividerli in rete con i propri amici. Una app che, tra le varie utilità, offre pure la possibilità di scegliere la destinazione in base a temi tra loro differenziati, dagli eventi pensati per famiglie con bambini a quelli centrati sull'enogastronomia.

L'invito è perciò scegliere la propria meta per domenica 13 attraverso la app facebook e a segnalare agli amici questa straordinaria opportunità di trascorrere una giornata all'insegna dell'eccellenza turistico-ambientale.

Info: www.bandierearancioni.it