Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • FlixBus: primo test al mondo per i pullman elettrici

Da aprile, sulla linea Parigi-Amiens, in servizio in Francia gli E-Bus a lunga percorrenza

FlixBus: primo test al mondo per i pullman elettrici

di 
Renato Scialpi
14 Marzo 2018
La sostenibilità ambientale è da sempre uno dei punti di forza di FlixBus, leader europeo delle linee di autobus a lunga percorrenza.

Tant’è che, fin dal primo giorno di attività, non solo gli autobus utilizzati rispettano i più elevati (e recenti) standard antinquinamento per ciò che riguarda le emissioni. Ma i passeggeri, nell’acquistare il biglietto, possono anche scegliere di attivare la compensazione ambientale della CO2 emessa per quel viaggio.

PRIMA MONDIALE
Dal mese prossimo, però, FlixBus fa un passo in più per ciò che riguarda la sostenibilità ambientale dei propri mezzi. In via sperimentale saranno in servizio sulla linea Parigi-Amiens (140 km circa) autobus gran turismo 100 per 100 elettrici. Si tratta di E-Bus gran turismo ICE12 da 12 metri a 52 posti costruiti dalla cinese Yutong, colosso con sede a Zhengzhou nello Henan con una capacità produttiva di oltre 350 bus al giorno.

Il nuovo bus elettrico Yutong coi colori di FlixBus, in un

Equipaggiati di sospensioni pneumatiche di ultima generazione, aria condizionata a controllo elettronico, gli E-Bus Yutong ICE12 sono mossi da un motore da 470 cv di potenza massima alimentato da un pacco batterie da 10 elementi al litio fosfato per un totale di 295 kWh che garantisce un’autonomia minima di marcia 200 chilometri secondo lo standard Sort3.


 
E POI C’È FLIXTRAIN
In attesa dei test in Germania degli E-Bus dell’altro colosso cinese Byd, previsti per l’estate, nei prossimi giorni debutta in territorio tedesco il servizio FlixTrain, un network di linee ferroviarie private con i colori verde fluo di FlixBus che opera sulle direttrici Amburgo-Colonia e Berlino-Stoccarda e prevede di collegare 28 città tedesche di cinque diversi Land con la stessa formula low-cost (biglietti a partire da 9.99 euro) già applicata per i bus.

Imbarco dei passeggeri su un FlixTrain.

Risvolto interessante per i viaggiatori, tutti i biglietti di FlixTrain sono in vendita via web e app FlixBus con le medesime modalità, molto semplici e di uso immediato, dei ticket per gli autobus.
 
Info: flixbus.it.
 
LO SCONTO PER I SOCI
In base alla convenzione tra Tci e FlixBus i soci Touring dispongono di quattro buoni sconto da 5 euro, per un totale di 20 euro, da usare su tutte le linee di FlixBus.
 
Per scaricare i voucher e prenotare con lo sconto: www.touringclub.it/convenzioni/flixbusI biglietti FlixBus sono inoltre in vendita presso tutti i Punti Touring.

ARTICOLI CORRELATI
Leggi anche:
- l'inchiesta Autobus green e low cost pubblicata sul magazine Touring 
il nostro articolo FlixBus compra Megabus: come cambia la mappa dei bus low cost 
- il nostro articolo InterFlix: l'Europa in autobus a 99 euro