Pronti, via! Poco dopo le sette di stamani, dal palazzo di corso Italia a Milano, sono partiti i 24 ciclisti della Carovana ciclistica Milano-Roma. L'arrivo è previsto intorno alle 17 del 15 giugno in piazza del Quirinale, dopo aver percorso oltre 700 chilometri di strade secondarie, quasi tutte asfaltate, molte panoramiche.

È la sintesi della Carovana Ciclistica Milano-Roma, rievocazione della storica impresa del 1895, presentata mercoledì 8 giugno in un’affollata conferenza stampa presso la sede del Touring Club Italiano. Un’iniziativa volta a confermare il ruolo di riferimento della nostra associazione nel promuovere il turismo dolce e sostenibile. “La bicicletta allora rappresentò il simbolo del progresso – ha sottolineato nella presentare il progetto il presidente del Tci Franco Iseppi – oggi il Touring desidera farsi portatore di un vero e proprio manifesto. Con l’intento di riconfermare la passione per la bicicletta che ha mosso l’associazione fin dalle origini, nell’uso quotidiano come nel suo impiego per il cicloturismo”.

“La Carovana è un’occasione straordinaria – ha dichiarato nel corso della presentazione Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana – perché consente ai nostri due enti di riunire le proprie competenze con l’obiettivo di riscoprire l’uso della bicicletta nell’uso quotidiano”. Roberto Guarena, amministratore delegato di Vittoria Assicurazioni, sponsor dell’iniziativa, ha ribadito il valore sociale della sei giorni, segno di una ritrovata coesione del Paese in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità nazionale.

A Paolo Tagliacarne, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Turbolento e “motore” tecnico della Carovana, ad Albano Marcarini, urbanista presidente della Confederazione per la mobilità dolce Comodo e animatore degli incontri col pubblico di finetappa, e al campione del ciclismo e oggi voce tecnica di Rai Sport Davide Cassani è poi toccato di illustrare i risvolti di dettaglio del percorso, presentati in tutti i loro particolari anche nel gruppo ufficiale di questo sito.

A unire i partecipanti, e tutti coloro che ne accompagneranno le gesta di persona o tramite il web, la felice sintesi di Luigi Vittorio Bertarelli, padre fondatore del Touring, giustamente citata da Paolo Tagliacarne: “partiamo ciclisti, arriviamo amici”. Un programma di vita, oltre che di viaggio.

Ma come funziona la Carovana Ciclistica Milano-Roma? Si tratta di sei tappe, sei arrivi, sei occasioni diverse per gli appassionati di bici di tutta Italia, invitati ad accompagnare gli ultimi chilometri di ogni tappa e a partecipare all’incontro che le conclude, nel quale i protagonisti della Carovana ciclistica, le autorità locali e personalità di spicco del Touring si ritroveranno a discorrere di temi e argomenti legati agli ideali del Tci, all’Italia Unita e diversa dei 150 anni, alla bici secondo noi.

Quello del turismo dolce è infatti un tema importante e molto sentito, cui il Tci sta rivolgendo grande attenzione negli ultimi anni, con numerose pubblicazioni dedicate, due campagne associative, svariati servizi per chi viaggia o comunque si sposta su due ruote (ma anche a piedi, a cavallo, in tutte le molteplici forme del cosiddetto turismo dolce). Un’attenzione che è anche un ritorno alle origini, perché la nostra associazione nacque come Club Ciclistico, con la volontà e il desiderio di utilizzare la bici non solo come mezzo competitivo, ma come strumento di viaggio e scoperta dell’Italia. Un’Italia allora giovanissima e poco conosciuta dai suoi stessi abitanti. Fu proprio il Tci a sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso turistico delle due ruote realizzando, nel 1895, una Carovana ciclistica a tappe, da Milano a Roma.

L’invito che rivolgiamo ai nostri soci è duplice. Anzitutto, a seguire l’evento tramite internet, sul sito www.touringclub.it (nella sezione Club è stato aperto un gruppo ufficiale, “Carovana ciclistica Milano-Roma”, e sulla pagina Facebook dedicata, dove verranno caricati in tempo reale fotografie, filmati, interventi, curiosità e tutto ciò che renderà memorabile ogni tappa.

È poi a partecipare: a pochi chilometri da ogni arrivo è previsto un punto di ritrovo e di incontro con i soci e la cittadinanza, facilmente individuabile grazie al camper Vittoria Assicurazioni, che accompagna la Carovana e precede i ciclisti nel luoghi prestabiliti, comunicati volta per volta. Il nostro invito ai soci (e non solo a loro) è di affiancare in questo punto la carovana, per pedalare insieme, tutti, sportivi e no, grandi e piccini, ad andatura “da passeggio”, fino all’arrivo.

A concludere ogni giornata sarà un talk show tematico, idealmente legato a una data, cosicché il nostro viaggio non sarà solo attraverso l’Italia, ma anche nel tempo. Il primo incontro, il 10 giugno a Parma, ha come titolo 1895-Una Carovana che unisce l’Italia. Sarà una rievocazione dell’evento con lettura di testi e immagini d’archivio. Tra gli ospiti, il presidente del Touring Franco Iseppi. Il traguardo di Roma è fissato simbolicamente davanti al palazzo del Quirinale, anche a ricordare come questo appuntamento faccia parte delle celebrazioni Tci per i 150 anni dell’Unità d’Italia. La Carovana ciclistica 2011 termina qui, il viaggio del Touring continua.