L’Expo2015 di Milano sarà anche dedicato ai bambini. Non solo perché le nuove generazioni sono in fondo le destinatarie del tema “Food the planet”, ma anche per le numerose iniziative e aree tematiche rivolte a chi è under 18.

La principale è il Children park, ospitato all’interno del sito centrale di Rho, un’area di gioco e scoperta dedicata ai bambini. Il progetto prevede un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti, ma si presenta anche come luogo di relax e sosta.
Il Children Park è un giardino lineare, un bosco che ospita otto installazioni che sviluppano i temi proposti: sono luoghi all’aria aperta costituiti da piattaforme e coperture attrezzate a sostegno delle diverse attività, a forma di grandi rocchetti sospesi ad alberi artificiali.

«L’idea base è creare un frammento di natura addomesticata dove si intrecciano naturale e artificiale, un contesto suggestivo e capace di potenziare le esperienze e le esplorazioni dei bambini,» racconta Michele Zini, architetto  designer, tra gli ideatori del progetto. Al suo interno i bambini - un po’ naturalisti, un po’ Alice nel Paese delle Meraviglie - possono scoprire in modo coinvolgente e divertente le infinite connessioni fra esseri umani, piante e animali.
Inoltre saranno organizzate visite guidate ad hoc sul sito espositivo.

Ma l’Expo dei bambini vive anche nel centro di Milano, con le numerose attività dedicate ai bambini al Muba, museo dei bambini, dalla mostra “prepariamo la tavola”, un grande spazio interattivo in cui sperimentare culture e convivilità da tutto il mondo, al progetto Childrenshare. Il Muba vi aspetta alla Rotonda della Besana.
 

 

PER SAPERNE DI PIU'

sull’Esposizione Universale di Milano che aprirà il 1° maggio 2015,

potete leggere gli articoli dedicati su touringmagazine.it